Dazi, Stati Uniti e Cina firmano la tregua: chi ha vinto e chi ha perso?

Corriere della Sera ECONOMIA

La guerra dei dazi è entrata in una tregua con molti punti da chiarire.

Ma al momento, con la «Fase uno» firmata da Donald Trump alla Casa Bianca, chi ha vinto e chi ha perso?

In effetti la promessa cinese di riequilibrare la bilancia commerciale con 200 miliardi di dollari in importazioni in due anni è un punto a favore della Casa Bianca.

Il leader cinese ha solo mandato una lettera nella quale osserva che «l’intesa è buona per la Cina, per gli Stati Uniti e il mondo». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Crede che nel 2020 le tensioni commerciali fra Stati Uniti e Europa aumentino? «A qualunque Paese prima o poi succede, ma credo che le economie europee in questo momento siano relativamente robuste, non dipendono dagli Stati Uniti». (Corriere della Sera)

Ecco, insomma, cosa prevede l’accordo USA-Cina. Guerra commerciale: cosa prevede accordo USA-Cina in 5 punti. Nonostante il conflitto sia ancora lontano dall’essere definitivamente archiviato, la firma della Fase 1 ha rappresentato un passo avanti di non poco conto. (Money.it)

Ma la diffusione dei dettagli dell’intesa raffredda l'ottimismo: molti analisti la ritengono infatti vaga e debole rispetto agli annunci iniziali. Definisce l’accordo «storico», un «importante passo in avanti» verso una relazione più equilibrata fra i due Paesi. (La Stampa)

Cosa prevede l’accordo. Dopo mesi di scontri e tensioni che hanno agitato l’economia mondiale, arriva dunque l’attesissima tregua, seppur fragile a detta di molti. L’intesa prevede ulteriori acquisti per 200 miliardi di dollari di prodotti e servizi americani da parte della Cina. (QuiFinanza)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

E milioni di tonnellate di cenere sono pronte ad essere trasportate nei corsi d'acqua e nei laghi con possibili impatti anche sulla fauna marina. A rischio anche i ghiacciai neozelandesi, che si sono già tinti di color grigio-arancio a causa dei residui trasportati dal vento. (RSI.ch Informazione)