Mix vaccini, Gimbe chiede chiarezza: obbligo o opzione?

Telefriuli SALUTE

Il Ministero della Salute e l’Aifa si esprimano con una nota univoca e definitiva, spiegando se la vaccinazione eterologa sia un obbligo o una opzione.

Dopo la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia è la regione con il più basso tasso di ospedalizzazione Covid in Italia: 2% in terapia intensiva, 1% negli altri reparti

Dal monitoraggio della Fondazione Gimbe emerge che in Friuli Venezia Giulia ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino il 53% della popolazione. (Telefriuli)

Su altre testate

E’ quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Secondo i dati di Fondazione Gimbe, la percentuale di popolazione vaccinata con ciclo completo è pari al 23,5% a cui aggiungere un ulteriore 23,7% solo con prima dose; quella nella fascia over 80 con ciclo completo è 72,4% con un ulteriore 8,6% solo con prima dose. (Corriere di Lamezia)

Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti covid19. ella settimana 915 giugno in Sicilia risulta in miglioramento l'indicatore relativo ai casi attualmente positivi al covid per 100 mila abitanti e si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. (RagusaNews)

C'è qualche segnale di preoccupazione che riguarda solamente la variante delta. Quando mancano 4 giorni all'inizio dell'estate, l'epidemia continua a rallentare in Italia. In particolare, il monitoraggio rileva nella settimana 9-15 giugno 2021, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi (11.440 contro 15.288) e decessi (411 contro 469). (Today.it)

648/96 con adeguata informazione su benefici, rischi e incertezze delle opzioni per la seconda dose dopo AstraZeneca In dettaglio:. - Over 80: degli oltre 4,4 milioni, 3.824.604 (85,4%) hanno completato il ciclo vaccinale e 349.498 (7,8%) hanno ricevuto solo la prima dose. (Città della Spezia)

È in ulteriore miglioramento, nella settimana 9-15 giugno, l'indicatore relativo ai casi attualmente positivi al Covid per 100.000 abitanti, 410, in calo del 30,3% rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19, rispettivamente al 16 e 6%. (LaC news24)

Il trend è interessante: perché il calo dei parametri riguarda in particolar modo una serie di fattori. A beneficiare, evidentemente, di una campagna di vaccinazione che va avanti spedita, sono in particolare due fattori: l’isolamento domiciliare e i ricoveri in terapia intensiva. (La Stampa)