Cartelle esattoriali, al via lo stralcio dei ruoli sotto i 5mila euro: ecco come funziona

Sky Tg24 ECONOMIA

La cartella sarà cancellata anche se di valore complessivo superiore ma con singoli ruoli inferiori ai 5mila euro.

IPA/Fotogramma. Parte l'operazione 'stralcio’: l’Agenzia delle Entrate fa pulizia nel grande archivio delle cartelle fiscali non ancora riscosse e contestate fino al 2010.

Ecco tutti i dettagli. GUARDA IL VIDEO: Fisco, 4 milioni di cartelle pronte a essere inviate

Arriverà così l'annullamento automatico di tutti gli importi iscritti a ruolo fino a 5mila euro. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stampa. Condono cartelle esattoriali fino a 5mila euro affidate all’Agente della riscossione fra il 2000 e il 2010, automaticamente cancellate dal 31 ottobre 2021 se il contribuente ha un reddito 2019 fino a 30mila euro: il metodo di calcolo del debito ammesso allo stralcio, per capire se si rientra nella sanatoria (non si riceve infatti alcuna specifica notizia) e i criteri per il requisito del contribuente (persona fisica o giuridica) è dettagliato – come riporta il sito web pmi. (Salernonotizie.it)

La circolare chiarisce che il limite di 5mila euro (inclusi capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni) va calcolato in relazione agli importi dei singoli carichi. Nella pagine del sito di agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) è possibile verificare se i debiti di ciascun contribuente possono essere oggetto di annullamento (Livingcesenatico)

Pertanto, se i singoli carichi non superano i 5.000 euro, possono beneficiare tutti dell’annullamento. Per quanto riguarda il calcolo del limite dei 5.000 euro, vi rientrano:. - il capitale;. - gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo;. (Ipsoa)