Sconto in bolletta automatico dal 2021: quanto si risparmia e come funziona

Money.it ECONOMIA

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo dei consumi, che il presidente Besseghini ha definito “copernicana”: vediamo come funziona.

Lo sconto in bolletta sarà automatico dal prossimo anno: dal 2021 le famiglie risparmieranno oltre 100 euro per pagare le utenze.

Sconto in bolletta automatico dal 2021: come funziona. Manca poco a quella che viene definita come una rivoluzione copernicana nel settore delle bollette: dal 1° gennaio 2021 lo sconto verrà applicato in modo automatico. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Nel 2019, riferisce l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), “sul mercato libero i clienti domestici hanno pagato mediamente il 26% in più sul mercato libero, per l’approvvigionamento dell’energia elettrica. (Il Fatto Quotidiano)

Sarà questo il messaggio principale chei il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ha consegnato a Governo e Parlamento presentando giovedì 17 settembre la Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività svolta. (Il Sole 24 ORE)

Per questo l’Autorità sta valutando come intervenire su criticità quali la poca concorrenza nel mercato dei servizi di dispacciamento e propone che le fonti pulite siano finanziate con la fiscalità generale e le risorse del Recovery Fund. (Qualenergia.it)

Lo afferma Stefano Besseghini, Presidente dell'Autorità, presentando a Parlamento e Governo la Relazione annuale 2019. Pur scontando le possibili differenze in termini di condizioni contrattuali e di servizio offerto, questo differenziale di prezzo rappresenta certamente un elemento di attenzione". (Adnkronos)

Le famiglie che hanno chiesto e ottenuto il bonus sociale idrico sono state invece 447.213. In alternativa, il potenziale beneficiario deve risultare titolare di reddito o pensione di cittadinanza o, con riferimento al bonus elettrico, di carta acquisti. (Il Sole 24 ORE)

Mancanza strutturale di impianti, una governance confusa e spesso contradditoria, la polverizzazione delle gestioni e la diversa articolazione della filiera. A stretto giro si attende anche un nuovo step del “faticoso” passaggio al mercato libero. (QuiFinanza)