Corretta informazione e sistema integrato Dad e presenza

Tecnica della Scuola INTERNO

Uno studio recente del ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino Alessandro Ferretti sottolinea l’incidenza del Covid tra il personale scolastico.

Infatti ciò che oggi manca sono i dati, molto carenti, lesinati da chi ce l’ha.

Lo studio molto complesso è reperibile sul blog del ricercatore.

Il ricercatore vede università e ricerca un “bene comune primario”, una “fabbrica di futuro” e mette le proprie competenze a disposizione del mondo della scuola. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Le scuole superiori riapriranno i battenti in tutta la Calabria lunedì prossimo. Giancarlo Florio è il dirigente dell’Istituto tecnico industriale "Monaco" di Cosenza e, come gli altri suoi colleghi, aspetta lunedì facendo gli scongiuri. (LaC news24)

Determina inoltre difficoltà per i docenti nell’allineare continuamente dentro le proprie classi la modalità didattica e richiede loro un riadattamento continuo della programmazione, rendendo molto difficile una azione didattica efficace. (Tecnica della Scuola)

Lunedì prossimo si dimostri che il sistema dei trasporti funziona e che si è in grado di fare tesoro delle insufficienze e approssimazioni del passato». «Lunedì 1 febbraio riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado della Calabria. (CatanzaroInforma)

DaD, domani mobilitazione nazionale degli studenti Di. Sono previste più di 20 piazze con mobilitazioni studentesche in tutta Italia domani, venerdì 29 gennaio, per rivendicare scuole sicure e affermare la contrarietà alla DAD. (Orizzonte Scuola)

«Lunedì 1 febbraio riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado della Calabria. Il virus - conclude il consigliere regionale - non ha rallentato la sua corsa, sebbene si stia profilando in queste ore la possibilità che la Calabria passi in zona gialla. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Attraverso questo volume il lettore può comprendere la scuola unitamente al suo territorio e il ruolo strategico delle piccole scuole, veri e propri hub di sperimentazione. Nel libro, la realtà delle piccole scuole viene affrontata da diversi punti di vista, storico, culturale e socio-economico, che dimostrano come questo tipo di istituzioni siano una costante nel panorama italiano e una dimensione tutt’altro che marginale. (Tecnica della Scuola)