Coronavirus, Conte scrive una lettera all'Ue per chiedere i coronabond

Forbes Italia ESTERI

Il loro successo dipenderà dalla sincronizzazione, dall’estensione e dal coordinamento con cui i vari Governi attueranno le misure sanitarie di contenimento.

La BCE ha annunciato lo scorso giovedì 19 marzo una serie di misure senza precedenti che, unitamente alle decisioni prese la settimana prima, sosterrano l’Euro e argineranno le tensioni finanziarie.

Inizia così la lettera scritta dal presidente del consiglio Giuseppe Conte al presidente del consiglio europeo Charles Michel. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri media

È diverso ora per il coronavirus? Ciò che è certo è che nulla deve essere più come prima. (L'Espresso)

Lo conferma Palazzo Chigi.Sempre ieri, anche la Confederazione europea dei sindacati chiede all'Eurogruppo di sostenere i Corona Bond e alla Commissione europea di rinviare l'elaborazione semestrale delle politiche economiche dell'Unione. (Il Messaggero)

"E' necessario lavorare su uno strumento comune di debito, emesso da una istituzione europea, per raccogliere fondi sul mercato sulle stesse basi e a beneficio di tutti gli Stati membri, assicurando un finanziamento stabile di lungo termine per le politiche necessarie contrastare i danni provocati dalla pandemia" di Coronavirus. (Rai News)

Il trasporto pubblico non può essere bloccato: impediremmo a medici e infermieri di raggiungere gli ospedali e renderemmo difficoltoso muoversi per chi è investito di servizi di pubblica utilità». Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Marzo 2020, 14:08. (Leggo.it)

Per farlo, soprattutto dal punto di vista economico, il premier Conte evidenzia in maniera chiara l’importanza dell’introduzione dei coronabond. (Forbes Italia)