UE, Von der Leyen: “Oggi la posta in gioco è la stessa del 1950

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen all’avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa

“La pandemia è stata traumatica e come per ogni trauma dovremo trovare il modo di parlarne per andare oltre.

E non c’è modo migliore di farlo se non offrire una speranza di cambiamento in meglio.

La pandemia gli ha rubato oltre anno di vita e per la prima volta in una generazione molti si preoccupano che i loro figli non avranno un futuro migliore del loro. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Obiettivo è accordo entro maggio. Gli approfondimenti legale e tecnico sul green pass sono in corso con l’obiettivo di mettere un punto alla questione a giugno Un eventuale uso del certificato per l’accesso a luoghi o eventi all'interno dei Paesi dovrà essere specificato dalle autorità nazionali. (Il Sole 24 ORE)

In Italia, intanto, il Green Pass nazionale è già attivo. Tra il Parlamento e il Consiglio europeo si sarebbe instaurata una discussione positiva, a quanto rivelano fonti Ue, per quanto riguarda i vari tecnicismi relativi al certificato, ma non solo. (Fanpage.it)

La prima carezza alla mia nipotina è stato uno di quei momenti che rimettono tutto in prospettiva e ti ricordano cosa è veramente importante nella vita. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla cerimonia di apertura della Conferenza sul futuro dell’Europa (Il Fatto Quotidiano)

Una città media, gradevole e che tutti associano al vento e all’aria tersa è nella posizione ideale per ripartire e attirare visitatori. Quale altra città sarebbe in grado di proporre un’iniziativa così originale, facendo persino del degrado un motivo di curiosità turistica? (Il Piccolo)

C’è anche qualche viaggio all’estero già confermato, in Francia, in Spagna e nelle isole greche. La pandemia incide, parecchio, sulla scelta della destinazione: «Gran parte delle prenotazioni sono nazionali: la meta preferita è il mare dell’Italia, Sardegna in testa, seguita dalla Puglia. (L'Eco di Bergamo)