Giornate Fai d'autunno 2023, dalle scuole ai palazzi storici: bellezze da scoprire in Emilia Romagna

il Resto del Carlino INTERNO

– Torna l’appuntamento con la bellezza spesso inaspettata e sconosciuta, tornano le giornate Fai d’Autunno: sabato 14 e domenica 15 ottobre si celebra, infatti, la dodicesima edizione dell’atteso evento di piazza che il Fai - Fondo per l’ambiente italiano dedica ogni anno all’inestimabile - eppure, non di rado, trascurato - patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai gruppi Fai giovani, assieme a tutti i volontari della rete territoriale della Fondazione – saranno proposte visite speciali, a contributo libero, in 700 luoghi straordinari, situati in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Licata – La Confraternita di San Girolamo “Sempre vicini a chi ha bisogno”. Una bella storia di solidarietà quella scritta in questi ultimi giorni dalla Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata. (Sardegna Reporter)

Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www. (LaC news24)

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, è possibile grazie ai volontari del teatro e ai volontari della Società Capitani e Macchinisti Navali. Fondo Ambiente Italiano - d'Autunno, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, sono indicate due belle novità per Camogli. (LevanteNews.it)

«Sos patrimonio» è l’appello che il Fai lancia in occasione delle XII Giornate Fai d’autunno che si terranno in tutta Italia il 14 e 15 ottobre. (La Stampa)

BUSTO ARSIZIO – Le Giornate FAI d’autunno del 14-15 ottobre riaccendono i riflettori – e no, stavolta i lampioni del centro di Busto non c’entrano – sulla figura del grande architetto bustocco Enrico Castiglioni, detto Richino, aprendo le porte di alcuni dei più celebri complessi architettonici da lui progettati, tra cui l’Istituto Facchinetti di Castellanza e il Villaggio Sant’Anna a Busto Arsizio. (malpensa24.it)

Trenta concerti dal 7 ottobre al 26 dicembre 2023 tra la Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, i musei archeologici di Maddaloni e Teano, la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis e alcune chiese di Aversa. (Caserta Web)