Aumento del Pil nazionale, prospettive positive per l'Abruzzo

Zonalocale ECONOMIA

ABRUZZO – «Le recenti previsioni sul 2024 di rialzo del Pil nazionale diffuse dal Centro studi di Confindustria inducono a una moderata speranza. Sono pur sempre stime anche se, seppur con lo spostamento di alcuni decimali, sono state ribadite da Banca d’Italia, dal Fondo monetario mondiale e dalla Commissione Europea». Lo afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca commentando i dati pubblicati da Confindustria sull’andamento dell’economica nazionale per il prossimo biennio. (Zonalocale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la promozione di Standard and Poor's che venerdì notte ha confermato la tripla B al debito dell'Italia con l'outlook (cioè previsioni) «stabili», il centro studi di Confcommercio vede rosa sul primo trimestre dell'anno che dovrebbe evidenziare una crescita dello 0,3%, in accelerazione rispetto a una prima stima che riportava di un incremento dello 0,1 per cento. (ilGiornale.it)

Di conseguenza, sono ancora soddisfacenti le dinamiche occupazionali che, a loro volta, sostengono i redditi e i consumi. (Horeca News)

ROMA (Trentino)

Per tirare le somme occorre aspettare i dati del mese di aprile con un’inflazione in rallentamento al +1% su base annua e con i numerosi ponti festivi, che dovrebbero portare a un aumento non solo degli arrivi del turismo straniero, ma anche di quello nostrano. (Notizie d'Abruzzo)

La premier Giorgia Meloni lo ha detto più volte: oggi, in Italia, la colonna portante dell’economia è costituita dalle PMI (Piccole Medie Imprese), le quali però stanno subendo un profondo cambiamento, dovuto alla digitalizzazione diffusa. (business24tv.it)

L’economia italiana pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continua a trovare importanti «spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri». (business24tv.it)