Coronavirus: la Germania si è divisa mentre gli Stati sollevano il blocco

Rivista Online La Sfinge ESTERI

La calma e riuscita gestione della pandemia da parte della Germania ha attirato l’attenzione internazionale.

La corsa per succederle era ben avviata, ma la crisi del coronavirus ha trasformato la vita politica e pubblica e, con essa, le possibilità di coloro che ambivano alla Cancelleria.

Fino ad ora, non vi sono stati effetti negativi significativi (oltre a un paio di focolai collegati a chiese e macelli) sulle cifre dell’infezione in Germania. (Rivista Online La Sfinge)

Su altre fonti

Oggi a Berlino la Große Koalition discuterà il piano di rilancio dopo la pandemia preparato dal ministro delle finanze, il socialdemocratico Olaf Scholz. Il piano sarebbe top secret ma Der Spiegel lo ha anticipato nelle linee essenziali. (Italia Oggi)

bonus figli, liquidità imprese e sostegno a lavoratori Leggi su ilsussidiario (Di martedì 2 giugno 2020), piano aiuti economici del Governo Merkel-Scholz da 75-80: testo di 8per il "dl Rilancio" tedesco. (Zazoom Blog)

A governare sarà sempre la Cdu/Csu di Frau Merkel. Ma ora i tedeschi guardano senza angoscia al futuro, nonostante la peggiore crisi dalla fine della guerra. (Italia Oggi)

La Germania potrebbe aver portato la sua epidemia sotto controllo per ora, ma scienziati e politici stanno osservando con preoccupazione. Scuole, aziende, ristoranti, negozi e chiese sono stati riaperti o stanno per adottare rigide misure di allontanamento sociale. (DicoNews)

Subito dopo, era arrivata la conferma della partecipazione al G7 da parte di Emmanuel Macron (condizioni di salute permettendo). La notizia di particolare rilievo è che la Cancelliera tedesca Angela Merkel aveva fatto sapere che non avrebbe partecipato al G7. (Qelsi)