Camminata veloce: come trasformarla in un allenamento completo

La Gazzetta dello Sport SALUTE

È facile, non richiede attrezzature né prevede un allenamento speciale e si può fare anche con poco tempo a disposizione: ecco perché camminare è il minimo comun denominatore dell'attività fisica. Ma sebbene, con un'andatura adeguata, la camminata possa essere considerata un efficace esercizio aerobico, non va dimenticato che non agisce come allenamento per il rafforzamento muscolare. Per aumentare la forza, prevenire l'atrofia muscolare e migliorare funzioni come l'equilibrio e la flessibilità servono esercizi costituiti da contrazioni eccentriche o di allungamento muscolare. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Per riuscire a perdere peso, oltre che a seguire un’alimentazione corretta, bisogna anche fare lo sport. Ma se non sei il tipo che si chiude in palestra, preferendo l’aria aperta, allora si potrebbe pensare a fare un’attività efficace e molto piacevole. (Abruzzo Cityrumors)

“È un ottimo esercizio perché quasi chiunque può farlo, in qualsiasi momento, senza alcuna attrezzatura specifica", sostiene Grayson Wickham, fondatore di Movement Vault.I benefici della camminata possono essere sfruttati in modi diversi: c’è chi preferisce dedicarsi a questo sport in compagnia, chi lo fa da solo, magari con le cuffie nelle orecchie, e chi ama camminare alle prime luci del mattino. (Elle)

L’aringa del Baltico a serio rischio di estinzione

Questo piccolo pesce svolge un ruolo cruciale nella catena alimentare, essendo una fonte vitale di nutrimento per uccelli, mammiferi marini e altri pesci. Dal 1960, la popolazione di aringa è diminuita drasticamente, con una riduzione del 90%, mettendo a rischio l’ecosistema marino del Mar Baltico. (PesceInRete)

U n gruppo di ricercatori ha accertato i benefici per la salute del camminare fino ad almeno diecimila passi al giorno. Ecco cosa devi sapere (Donna Moderna)