Tong Tong, l'umanoide per le famiglie cinesi senza figli

Io Donna ESTERI

In Italia, chi non ha figli spesso adotta un cane, in Cina può adottare Tong Tong, la bambina umanoide sviluppata con l’intelligenza artificiale capace di trattare le persone come genitori o come nonni. Questa nuova creatura è stata realizzata da un team di scienziati cinesi che si occupa di A.I. per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categoria che in Cina, ormai rappresenta una cospicua fascia di popolazione. (Io Donna)

La notizia riportata su altri media

Sorride, gesticola, a volte è triste, altre arrabbiata o felice. Tong Tong ha tra i 3 e i 4 anni ma non è una bambina “reale”. Si tratta di avatar realizzato con l’AI da parte di un team di ricercatori di Pechino che lo definisce «un grande passo avanti nel campo dell‘Intelligenza Artificiale, dato che riesce a raggiungere livelli di coinvolgimento emotivo mai provati in passato». (StartupItalia)

L'istituto cinese che lavora a soluzioni di intelligenza artificiale Bigai (Beijing Institute for General Artificial Intelligence) ha sviluppato una speciale AI chiamata TongTong che si dedica espressamente a famiglie che non possono avere figli veri. (WIRED Italia)

Progettata per apparire e per comportarsi come una bimba, è in grado di adattarsi alle condizioni ambientali in cui si trova e agli stati d’animo delle persone che la circondano. È una bambina robot creata con l’intelligenza artificiale per le famiglie senza figli o per fare compagnia ai nonni, in una società che come la nostra ha a che fare con il problema della natalità e dell’invecchiamento della popolazione. (Today.it)

A fare da apripista è la Cina. Vi parliamo di TongTong, una bambina umanoide, un prototipo, pensato per fare compagnia agli anziani. Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. È la frase culto di Blade Runner, film di Ridley Scott. (ByoBlu)

Visto che si fanno sempre meno figli, ci pensa l’Intelligenza Artificiale. In Cina infatti l’IA ha creato una bimba con un capacità mentale di 3 o 4 anni. (R101)

Mio figlio è plusdotato? Quando un bambino presenta livelli di sviluppo superiori alla media, o talenti particolari, si può effettuare una valutazione con uno psicologo per capire se si tratta di plusdotazione cognitiva, e sapere come andare incontro a ogni suo bisogno. (Roba da Donne)