È morto a New York l'artista Christo Nel 2016 The Floating Piers sul lago d'Iseo

È morto a New York l’artista Christo. Nel 2016 The Floating Piers sul lago d’Iseo Lutto nel mondo dell’arte internazionale.

Christo ha vissuto a New York per 56 anni».

La Bergamasca non lo dimenticherà: «The Floating Piers», la passerella realizzata dall’artista sul lago d’Iseo, è stato l’evento espositivo più visitato nel 2016 in Italia con un milione e mezzo di visitatori.

A 84 anni è morto Christo Vladimirov Javacheff, conosciuto da tutti come Christo: nel 2016 ci aveva fatto sognare con la sua opera The Floating Piers nelle acque del Lago d’Iseo. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto si legge in una nota pubblicata sul sito dello scultore bulgaro-newyorkese. È morto a New York all’età di 84 anni Christo Vladimirov Yavachev, l’autore di The Floating Piers, la grande installazione sul Lago d’Iseo nel 2016. (L'Arena)

Christo ha vissuto per ben 56 anni a New York e a dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la pagina Facebook Christo and Jeanne-Claude Official. L’artista, che nel 2016 aveva realizzato The Floating Piers nelle acque del Lago d’Iseo, è deceduto domenica 31 maggio nella propria casa di New York City per cause naturali. (Yahoo Notizie)

Christo and Jeanne-Claude at the Chelsea Hotel, 1964, Ugo Mulas. Christo ha pensato più in grande, ha trasformato i musei in opere. (doppiozero)

Famoso per i suoi progetti di "impacchettamento" di celebri edifici pubblici (un grattacielo a New York, la fontana della piazza principale di Spoleto, il monumento a Vittorio Emanuele II a Milano, Porta Pinciana a Roma, Pont Neuf a Parigi, il Reichstag di Berlino), di recente aveva lavorato al progetto The Floating Piers, sul lago d'Iseo: un ponte arancione completamente adagiato sull’acqua che ha unito la sponda bresciana del lago d’Iseo, nei pressi di Sulzano, a Monte Isola e all’isola di San Paolo. (Vogue Italia)

Christo e Jeanne-Claude hanno sempre voluto che i loro lavori ancora in fase di realizzazione fossero portati avanti anche dopo la loro morte. Christo Vladimirov Javacheff, questo il suo nome completo, «ha vissuto una vita piena, in cui non solo ha sognato ciò che sembrava impossibile, ma lo ha realizzato - si legge nell’annuncio -. (Corriere del Ticino)

La notizia arriva dalla pagina Christo and Jeanne-Claude Official. Queste parole le teniamo strette oggi», si legge alla fine del post. (Rolling Stone Italia)