Ferrara, i bambini e l'Open Day: vaccinarsi è quasi un gioco

La Nuova Ferrara INTERNO

Infine, con il diploma di bimbo e bimba coraggiosi tenuto orgogliosamente in mano, si prende la via di casa, chi con un grande sorriso, chi con qualche lacrima di sollievo.

Misurata la febbre al triage, si passa ai box vaccinali dove un medico provvede all’anamnesi e le infermieri effettuano l’iniezione

La decisione di vaccinarle, aggiunge la mamma, è arrivata pensando soprattutto «al rischio di future varianti, i cui effetti non possiamo conoscere». (La Nuova Ferrara)

Ne parlano anche altri media

«Sono davvero tanti i bambini e i ragazzi in età scolastica che stanno partecipando all’open day regionale per la vaccinazione anti Covid. Un successo anche in Romagna dove sono state somministrate complessivamente 2.161 dosi, cosi suddivise: 494 a Rimini, 717 a Ravenna, 451 a Cesena e 499 Forlì. (Corriere Romagna)

Tutti in fila ieri al Cmp di Ravenna, in via Fiume abbandonato, per l’open day vaccinale organizzato dalla Regione. Lunghe code hanno fatto capolino fuori dal Cmp già prima delle 9, l’orario fissato dalla Regione per l’inizio dell’open day. (il Resto del Carlino)

Oltre mille bambini e ragazzi hanno ricevuto domenica il vaccino nell'open day organizzato dalla Regione, che ha coinvolto tutte le Ausl: circa 5mila le dosi distribuite. Il professor Marcello Lanari, in chiusura di diretta, spiega: "Ho aperto un attimo la chat, questi non si rendono conto di cosa dicono e scrivono". (La Repubblica)

Fra attese di un’ora al freddo e dosi limitate, l’open day vaccina per bambini dai 5 agli 11 anni è finito in polemica a Piacenza, mentre è filato tutto liscio a Castel San Giovanni, dove la giornata era dedicata alla fascia 12-19 anni. (Libertà)

Ad organizzare la giornata sono stati il direttore del Distretto di Ancona Claudio Martini, insieme al pediatra di libera scelta Giuseppe Pino Cicione, vice segretario regionale Fimp, Federazione italiana medici pediatri, e segretario della federazione di Ancona. (Centropagina)

In totale nella sola giornata di ieri sono state fatte complessivamente oltre 1.300 vaccinazioni. Ormai la letteratura è ampia su questo, mentre ci sono casi di bambini non vaccinati che finiscono in ospedale (il Resto del Carlino)