Canarie, ancora lapilli incandescenti dal Cumbre Vieja

Il Sole 24 ORE ESTERI

Canarie, ancora lapilli incandescenti dal Cumbre Vieja 20 ottobre 2021. (LaPresse) Ancora immagini spettacolari da La Palma, dove il vulcano Cumbre Vieja sta eruttando ormai da oltre un mese.

Nella notte, lapilli incandescenti e fiumi di lava hanno continuato a scorrere lungo le pendici del vulcano.

Dozzine di terremoti piccoli, legati all'attività vulcanica, sono stati registrati in questi giorni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, un terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito l’isola martedì sera, il più potente dall’inizio dell’eruzione del vulcano. Dall’altra parte dell’Isola, nella località di Breña Baja, si sta svolgendo il congresso “Telescopio Nazionale Galileo: 25 years of Astronomy in La Palma” dedicato al Telescopio nazionale Galileo (Tng) che si concluderà oggi. (Media Inaf)

Sinora la lava ha inghiottito oltre 811 ettari di terreno e distrutto o danneggiato circa 2.000 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo il sistema europeo Copernicus La Laguna, dove secondo il quotidiano El País vivono circa 1.200 persone, è stata evacuata completamente la settimana scorsa. (Tiscali.it)

Osservazione generale della colata nella zona di La Laguna a La Palma e nuove evacuazioni. Visione dettagliata della colata nella zona La Laguna nell’isola di La Palma (ore 08.50) (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Le lingue di magma incandescente hanno sepolto finora circa 866 ettari di terreno e distrutto 2.185 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo l'ultimo aggiornamento del sistema europeo Copernicus. (Tiscali.it)

esteri. di Redazione Esteri. E' sempre più minacciosa l'eruzione del vulcano Cumbra Vieja nell'isola di La Palma, arcipelago delle Canarie. Quasi novecento ettari di terreno sono stati ricoperti dalla lava, e oltre duemila edifici sono stati distrutti (TG La7)

(LaPresse) Continua la potente attività del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma. Nelle prime ore di giovedì una nuova spettacolare eruzione dal cratere con getti lava incandescente che hanno colorato la notte. (Corriere TV)