Napoli, la protesta delle tende per la Palestina

ilmattino.it ESTERI

Dopo Roma e Bologna, la protesta delle tende per chiedere la pace a Gaza arriva anche a Napoli. Questa mattina un centinaio di studenti si sono accampati con igloo e canadesi all’interno del cortile della facoltà di Lettere della Federico II, aderendo alla «chiamata internazionale dell'intifada studentesca». Servizio di Alessio LIberini (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono molto contento di essere di nuovo qui con voi, in particolare adesso per chiedere diritti per la Palestina, e di certo continuerò a sostenervi». È con queste parole che oggi, mercoledì 8 maggio, tornato sotto le Due Torri dopo diversi mesi, Patrick Zaki si è rivolto alle centinaia di ragazzi e ragazze che, riuniti nel Movimento studentesco per la Palestina ma appartenenti a diverse sigle come Giovani Palestinesi, Cua e Cambiare Rotta, da domenica 5 maggio hanno piantato una cinquantina di tende in piazza Scaravilli per ribadire la richiesta di «stop al genocidio» e di «Palestina libera», nonché di interruzione di rapporti con le università israeliane. (Corriere)

BOLOGNA – Patrick Zaki ‘sposa’ la causa degli studenti dell’Alma Mater di Bologna, che hanno costituito il movimento Giovani palestinesi e hanno organizzato in questi giorni una “acampada” con le tende in piazza Scaravilli, in solidarietà con la popolazione della Striscia di Gaza (Dire)

Le ultime novità. Martedì il governo spagnolo si è detto “orgoglioso” delle iniziative degli studenti. (Il Fatto Quotidiano)

Perchè questa targa dà così fastidio? Perchè abbiamo centrato un punto importante; è il terrore di chi sta compiendo un genocidio, di non riuscire a controllare la narrazione": a dirlo è Filippo di Cambiare Rotta al presidio promosso stamane davanti al dipartimento di Fisica dell'Università la Sapienza dove ieri è stata vandalizzata la targa in memoria del rettore ucciso a Gaza, Sufian Tayeh, posta venerdì scorso davanti al dipartimento di Fisica dell'università La Sapienza di Roma (Tiscali Notizie)

Secondo 'Il Tempo', i consigli contenuti nei manuali 'Palestine Action Us' sono arrivati nelle università italiane (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia Una decina di tende piazzate nel grande prato di fronte all'edificio 19 del campus universitario di viale delle Scienze a Palermo. (Virgilio)