Bonus facciate. Pronta la check-list definitiva dei documenti, nuove istruzioni

Investire Oggi ECONOMIA

Infatti, è stata approvato l’elenco dei documenti che i professionisti abilitati a rilasciare il visto di conformità, devono verificare ai fini della legittima spettanza del bonus facciate.

157/2021, c.d decreto Antifrode, anche il bonus facciate rientra tra le agevolazioni per le quali è necessario il visto di conformità.

Addirittura per il superbonus, il visto di conformità, è necessario anche laddove l’agevolazione sia indicata in dichiarazione dei redditi. (Investire Oggi)

Su altre testate

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato una check list volta a guidare i professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al “Bonus facciate”. (Diritto Bancario)

Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. Tale possibilità - già consentita ai fini del cd ecobonus nonché del cd sismabonus disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. (Gazzetta del Sud)

Bonus facciate: la nuova check-list. Nel documento presentato si segnala la previsione di cinque stati di avanzamento lavori, la verifica della visibilità delle facciate dalla strada, la localizzazione dell'immobile nelle zone A o B, la richiesta delle asseverazioni di congruità delle spese sostenute. (Informazione Oggi)

STOP A CARO-PREZZI. Uno degli effetti collaterali dei bonus edilizi è stato il rialzo dei prezzi degli interventi, spesso ingiustificato. Il dl del Governo punta soprattutto a mettere al riparo dalle frodi, per evitare che i bonus edilizi «perdano credibilità». (Gazzetta del Sud)

“Dal legislatore – precisa – ora ci aspettiamo almeno una posizione chiara sulla retroattività delle misure contenute nel decreto antifrode, che rappresenterebbe una vera e propria anomalia per il nostro ordinamento. (Il Dubbio)