Ecco perché le emissioni di particolato dei diesel Euro 6 (ma anche Euro 4 e 5) sono irrilevanti

Automoto.it INTERNO

Se volessimo indicare in questa frazione il contributo dei diesel Euro 6 (ma anche Euro 4 ed Euro 5) non ci riusciremmo, perché sono quote assolutamente insignificanti rispetto al resto.

Se vi soffermate a valutare il contributo denominato "Traffico stradale" , appunto, vedrete come valga il 10-11% del totale (se il totale fosse costante tutto l'anno).

Ma certamente d'inverno questa percentuale scende perché sale quella dovuta al riscaldamento domestico. (Automoto.it)

Su altre testate

La prossima rilevazione valida ai fini della determinazione delle misure è prevista lunedì. Il valore del Pm10 è salito a 81 microgrammi per metro cubo martedì e a 110, oltre il doppio del consentito, mercoledì. (News Rimini)

Ieri si è registrato per il ventesimo giorno consecutivo un valore di PM10 superiore al limite di 50 mcg/mc stabilito dalla normativa europea. Restano valide tutte le altre misure finora adottate. (Quotidiano Piemontese)

Sono esclusi da tale provvedimento ospedali, case di cura, edifici scolastici e strutture sportive. Vale per tutti, invece, il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi genere (falò, barbecue, fuochi d’artificio), così come il divieto di spandere liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche con interramento immediato e iniezione diretta al suolo. (Libertà)

Il record negativo è stato raggiunto a Merate, nel Lecchese, dove il Pm10 ha toccato 121 microgrammi per metro cubo. Milano, 16 gennaio 2020 - Continua ad essere pessima la qualità dell'aria che si respira a Milano. (IL GIORNO)