Borsa: accelera l'Europa, Milano tocca +1,2% con parole Lagarde (RCO) - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Accentuano i progressi segnati in avvio anche gli altri titoli del comparto bancario con Bper e Unicredit in rialzo entrambe dell'1,6% e Intesa Sanpaolo e Banco Bom che guadagnano un punto percentuale.

Borsa: accelera l'Europa, Milano tocca +1,2% con parole Lagarde (RCO). La presidente Bce: "Avanti con normalizzazione su tassi" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 28 giu - Piazza Affari accelera il passo e guadagna l'1,17%, spinta dai progressi di titoli industriali e finanziari. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Milano Finanza Lagarde (Bce): lo scudo anti-spread consentirà il rialzo dei tassi. "In questo senso non c'è alcuna opposizione tra il lancio di un nuovo strumento e l'adozione dell'orientamento necessario per stabilizzare l'inflazione al nostro obiettivo. (Notizie - MSN Italia)

Come diceva Leonardo da Vinci, ‘ogni ostacolo si sottomette alla rigida risoluzione’. (LaPresse) – “Faremo in modo che sia preservata l’ordinata trasmissione della nostra politica in tutta la zona euro. (LAPRESSE)

"Ma attenzione, il costo della vita è in gran parte legato alla scarsità di offerta Prosegue il simposio organizzato dalla Bce a Sintra. Oggi prosegue il simposio organizzato dalla Bce a Sintra con gli interventi della presidente, Christine Lagarde (10:00), del capo economista, Philip Lane (10:30), e dei consiglieri Elderson (11:30) e Panetta (13:00). (Milano Finanza)

Misure per preservare la trasmissione possono essere usate a qualunque livello dei tassi di interesse finché sono disegnate per non interferire con la linea di politica monetaria”.Lagarde ha rilevato che se in passato avuto senso collegare strumenti come tassi di interesse e acquisti di titoli, “ora che l’alta inflazione è la sfida principale ci sono argomenti nel tornare a separare gli strumenti di policy”. (Agenzia askanews)

Tra i titoli, scatto di Eni (+2,12%), con il prezzo del greggio in rialzo, quando Saipem anche oggi - al secondo giorno di aumento di capitale - non riesce a fare subito prezzo in avvio. Il contratto consegna Agosto sul Brent sale dell'1,7% a 117,05 dollari al barile e quello sul Wti dell'1,72% a 111,45 dollari. (Il Sole 24 ORE)

-Per evitare i rischi di frammentazione che bloccherebbero la trasmissione delle scelte di politica monetaria la Bce ha deciso "di accelerare il completamento della progettazione di un nuovo strumento": uno 'scudo anti-spread' che "dovrà essere efficace e proporzionato" ma anche "prevedere sufficienti garanzie per mantenere lo slancio degli Stati membri verso sane politiche di bilancio". (La Sicilia)