Tagli per Alitalia, via otto aerei con mille esuberi

Il Gazzettino ECONOMIA

Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati).

In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento.

Tagliare i costi di Alitalia , che perde in media 2 milioni al giorno, in poco più di 4 mesi.

. Per fare questo però sarà necessario creare una newco, mentre dovrà essere il Tribunale a dichiarare la cessazione dell’esercizio d’impresa da parte dell’Alitalia in gestione commissariale. (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altre testate

Non è così che si fa il rilancio di Alitalia ". Poi, il sindacalista ribadisce: " Sia chiaro che una ulteriore riduzione dei lavoratori fine a se stessa è impraticabile e dannosa così come un eventuale ridimensionamento della flotta. (ilGiornale.it)

Salvataggio Alitalia: cosa prevede l’ultimo piano. Sul finire dell’anno è stata sempre più chiara l’impossibilità di portare a termine le soluzioni di mercato fino a quel momento trovate. I tre commissari straordinari che hanno seguito per mesi il salvataggio di Alitalia hanno lasciato il posto a un direttore generale, Giancarlo Zeni, e a un unico super-commissario, Giuseppe Leogrande. (Money.it)

LE AZIONI. Pare certo, come anticipato dal Messaggero, che la flotta si attesterà su 86-91 aerei, come chiesto del resto sia da Lufthansa che dagli americani di Delta (attualmente Alitalia Cityliner ha 20 aerei, Alitalia Sai 93, quindi 113 complessivamente). (Il Messaggero)

Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati). In uno schema già adottato con successo per BluePanorama, compagnia da dove proviene proprio Zevi, autore del risanamento. (Il Messaggero)

Alitalia perde due milioni al giorno. L’ultima dotazione parla di 400 milioni di euro, sommati ai 900 milioni già accordati nell’arco degli scorsi anni. (Il Primato Nazionale)

Nei primi nove mesi dell’anno passato il carburante ha rappresentato il 26,8% dei costi complessivi sostenuti. In questo caso Alitalia è passata dal pagare 232 milioni di euro nel 2017 a 173 milioni nei primi nove mesi del 2019. (Corriere della Sera)