Alitalia, la compagnia paga solo il 50% degli stipendi di maggio in attesa degli ulteriori 100 milioni di…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Lo hanno comunicato i tre commissari straordinari della compagnia in una comunicazione ai dipendenti.

Come già accaduto a marzo, Alitalia pagherà domani solo metà degli stipendi ai dipendenti.

Leggi Anche Alitalia, Ue: “Intesa con Roma sui parametri per garantire discontinuità”.

Non è possibile che Alitalia resti commissariata dal 2017, con versioni altalenanti sul numero degli aerei e quindi degli esuberi

Non solo i 100 milioni stanziati del Sostegni bis ma anche i 50 annunciati il mese scorso dal ministro Giancarlo Giorgetti (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Sì Ue ad accordo: sindacati annunciano sciopero il 18 giugno. Condividi. Alitalia pagherà domani solo il 50% degli stipendi ai dipendenti. La Commissione ha anche fatto sapere che sta portando a termine la sua indagine sui prestiti ponte da 400 e 900 milioni di euro concessi tra il 2017 e il 2019 ad Alitalia. (Rai News)

Fonti della Commissione europea hanno fatto trapelare nella serata di ieri come la flotta “sarà ridotta di almeno il 50%, forse di più. Ma è il numero dei dipendenti della nuova compagnia che che preoccupa di più. (LaPresse)

Scannapieco alla guida di Cdp. Ita-Alitalia ora può decollare: c'è il disco verde di Bruxelles. Alitalia, intesa governo-Ue: tagli ai dipendenti e alla flotta. Ultimo aggiornamento: 08:30 APPROFONDIMENTI BRUXELLES Ita-Alitalia ora può decollare: c'è il disco verde. (ilmessaggero.it)

“A seguito dell’approvazione di ieri del finanziamento per Alitalia, e in attesa dei tempi necessari alla effettiva erogazione dello stesso, provvediamo in ogni caso al pagamento, con valuta domani 28 maggio, del 50% degli stipendi”, spiegano Fava, Leogrande e Santosuosso. (L'HuffPost)

E rispetto al passato, cioè alla vecchia Alitalia, prevede una maggiore stabilità della parte variabile del salario. 28 Maggio 2021. di Umberto Mancini. (Lettura 3 minuti). . . . Prima tranche di stipendio in arrivo per i 10.500 dipendenti di Alitalia. (ilmessaggero.it)

Non accetteremo riduzioni di personale", ha detto il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri . di Elena Comelli. Sindacati all’attacco contro l’accordo di massima sulla nuova Alitalia, raggiunto a Bruxelles fra il governo e la Commissione europea, che prevede una compagnia dimezzata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)