Taiwan, la terra trema ancora: forte terremoto avvertito a Taipei

Il Sole 24 ORE ESTERI

Un forte terremoto è appena stato avvertito a Taipei, a Taiwan. Il terremoto ha fatto registrare una magnitudo di 5.2: lo riporta l’Istituto geofisico statunitense Usgs sul suo sito. Il sisma è stato localizzato davanti alla costa centro-orientale dell’isola, a 30 km a sud di Hualien City e ad una profondità di 8,9 km. Non vengono segnalati allarmi tsunami. La scossa iniziale è stata seguita da due altri terremoti, entrambi sulla terraferma, di magnitudo 5.2 e 5.1. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 22 Aprile 2024 ore 20:26 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 e profondità 10.727 km a Hualien (Taiwan). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.1 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Almeno cinque sequenze di scosse sismiche di magnitudo tra 4.4 e 5.5 si sono registrate lungo la costa orientale di Taiwan, dopo il terribile terremoto di magnitudo 7.2 dello scorso 3 aprile. Poi ci sono state altre scosse a pochi minuti di distanza l'una dall'altra. (Adnkronos)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Redazione 3BMeteo Terremoto Taiwan, scossa di magnitudo 6 a Hualien City, tutti i dettagli (3bmeteo)

Una doppia intensa scossa di terremoto si è verificata a Taiwan questa sera. L’epicentro per entrambe le scosse è in mare a circa 30 km da Hualien City. Non sono stati lanciati allarmi tsunami. (Meteo Italia)