Orrore di Aprica: «Antonio un vero amico, chissà cos'è accaduto dietro quella porta... »

Corriere INTERNO

«Antonio un grande amico, una persona che era sempre pronta a dare un consiglio o a starti vicino, eravamo una bella compagnia all’Aprica, fino a 27 anni fa... ». È stato definito «l’orrore di Aprica, è un caso che ha scioccato tutti lasciando sconvolto anche Alessandro T. C., amico di gioventù del figlio Antonio: ma cos’è realmente accaduto dietro la porta della casa-vacanze dove la famiglia veronese Monticelli-Squarza si era stabilita all’arrivo del covid, isolandosi da tutto e da tutti? Quando venerdì pomeriggio i carabinieri di Sondrio, allertati dai vicini per «il terribile odore che usciva nel pianerottolo», sono entrati nell’appartamento di proprietà della famiglia scaligera da almeno 50 anni nel condominio rosso «Gemelli» in via Europa, il corpo della 91enne Anna Maria Squarza «riposava» sul letto matrimoniale in avanzato stato di decomposizione, pietosamente coperto da un lenzuolo; mentre il marito 90enne Giorgio Monticelli, padre del 61enne Antonio, era steso accanto alla salma della moglie, sofferente e con una gamba incancrenita perché si era rotto l’arto inferiore senza essere sottoposto alle necessarie cure. (Corriere)

Ne parlano anche altri media

Si trova ora in ospedale e lotta tra la vita e la morte l'anziano trovato in casa dai carabinieri in gravissime condizioni di fianco al cadavere della moglie: sarebbe stato il figlio 60enne a lasciare i genitori sul letto senza acqua né cibo. (Fanpage.it)

Ai militari ha spiegato di aver lasciato i genitori nella stessa stanza su esplicita richiesta del babbo per non far preoccupare nessuno. (Intorno Tirano)

Quando lo scorso venerdì 12 aprile i carabinieri sono entrati nella casa della famiglia Monticelli ad Aprica, Anna Maria Squarza era deceduta da almeno 2 settimane. (Fanpage.it)

Anziana trovata morta con marito denutrito accanto: indagato il figlio Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Era a fianco del cadavere in avanzato stato di decomposizione della moglie Anna Maria Squarza, 91 anni, morta probabilmente da diverse settimane, in camera da letto nell’appartamento in cui il figlio sessantenne Antonio Monticelli non voleva far entrare i militari. (La Provincia Unica TV)

E io non volevo far preoccupare nessuno». «La mamma è morta nel sonno. (La Provincia Unica TV)