Corsa al palladio, batte ancora l'oro (Corriere della Sera)

SoldiOnline.it ECONOMIA

22 gen 2020 ore 08:45. Il quotidiano fa il punto della situazione sulla commodity più gettonata di questi giorni, il palladio.

Il palladio è infatti usato per la produzione di marmitte catalitiche per i motori benzina.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.

Il Corriere ricorda che le alternative industriali al palladio sono platino e rodio, "ma la messa a punto di nuovi dispositivi e marmitte efficienti non sarà cosa di pochi mesi". (SoldiOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima o poi i rincari stratosferici del palladio dovrebbero indurre a riconsiderare il platino, ma per ora non ci sono evidenze di sostituzione nell’industria dei catalizzatori. Proprio per questo molti analisti ritengono che il prezzo possano continuare a correre. (Il Sole 24 ORE)

Mangiandosi il 15% dei flussi di cassa di Sissi Bellomo. (Afp). 2' di lettura. Diciotto miliardi di dollari. Per chi non si è protetto con operazioni di hedging, i costi sono saliti in breve tempo in modo esponenziale. (Il Sole 24 ORE)

L’aspetto della scarsità del palladio (ma anche del metallo gemello, il rodio, anch’esso con quotazioni in rialzo del 40% in un anno) influisce sulla dinamica dei prezzi. Le alternative industriali al palladio ci sono, e si chiamano platino e rodio. (Corriere della Sera)