Riforma pensioni Francia, violente proteste a Parigi

ilmessaggero.it ESTERI

Maxi-corteo segnato da violenze a Parigi nella nona giornata di mobilitazione nazionale contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. Il contestato innalzamento a 64 anni dell'età previdenziale è ormai legge ma le strade della capitale e di altre città di Francia continuano ad essere gremite di manifestanti. Il sindacato CGT ha annunciato 3,5 milioni di persone in piazza in tutto il Paese, di cui 800.000 solo a Parigi. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

L'atmosfera e' quella delle giornate cruciali, la mobilitazione di oggi e' considerata un bivio dopo le dichiarazioni in tv di Emmanuel Macron, che ha ribadito di voler andare fino in fondo con la riforma escludendo il "ritiro" della legge. (Tiscali Notizie)

Emmanuel Macron si è presentato ieri in tv, alle 13, per difendere la contestatissima riforma delle pensioni, definita «necessaria». Ma il risultato è la reazione ancora più indignata delle opposizioni e della piazza, alla vigilia di una giornata cruciale, in cui i servizi segreti temono «una radicalizzazione della protesta e maggiore violenza in coda ai cortei». (ilGiornale.it)