Green Pass, illegale conservare o registrare una copia del qr code dopo il controllo: va solo esibito e mai rilasciato

StrettoWeb INTERNO

12 Ottobre 2021 13:11. Una bozza di Dpcm, presa in visione da Public Policy, mette nero su bianco l’impossibilità di lasciare una copia, registrare o conservare il qr code dopo l’esibizione del Green Pass sul posto di lavoro. “È fatto esplicito divieto di conservare il codice a barre bidimensionale (qr code) delle certificazioni verdi Covid-19 sottoposte a verifica, nonché di estrarre, consultare, registrare o comunque trattare per finalità ulteriori rispetto a quelle” per il controllo per l’accesso in azienda e in ufficio, “le informazioni rilevate dalla lettura dei qr code e le informazioni fornite in esito ai controlli” stessi. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

“Per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all’erogazione di servizi essenziali, i soggetti preposti alla verifica” del Green Pass “possono” richiederlo ai lavoratori “con l’anticipo strettamente necessario e comunque non superiore alle 48 ore, ciò anche in relazione agli obblighi di lealtà e di collaborazione derivanti dal rapporto di lavoro,” si legge nella bozza di DPCM che regola il controllo del Green Pass sui luoghi di lavoro. (MeteoWeb)

Leggi anche Green pass in azienda: sanzioni, sostituzioni, turni, come funziona | Domande e risposte. Tra le indicazioni c’è il divieto di conservare il Qr code contenuto nel green pass e rilevato dalle piattaforme digitali o dalle app durante la verifica quotidiana. (Il Messaggero Veneto)

Green pass obbligatorio al lavoro dal 15 ottobre: controlli e sanzioni, ecco come funzionerà

Il lavoratore assente senza Green Pass può essere sostituito? Anche gli italiani che si sono vaccinati all’estero potranno ottenere il Green Pass (L'HuffPost)

APPROFONDIMENTI IL NODO Tutti i punti chiave ROMA Foto VIDEO Video GREEN PASS Green pass, Brunello Cucinelli: «Vanno tutelati i. GREEN PASS Green pass, si teme il boom di tamponi. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr