Green Pass, illegale conservare o registrare una copia del qr code dopo il controllo: va solo esibito e mai rilasciato

StrettoWeb INTERNO

12 Ottobre 2021 13:11. Una bozza di Dpcm, presa in visione da Public Policy, mette nero su bianco l’impossibilità di lasciare una copia, registrare o conservare il qr code dopo l’esibizione del Green Pass sul posto di lavoro. “È fatto esplicito divieto di conservare il codice a barre bidimensionale (qr code) delle certificazioni verdi Covid-19 sottoposte a verifica, nonché di estrarre, consultare, registrare o comunque trattare per finalità ulteriori rispetto a quelle” per il controllo per l’accesso in azienda e in ufficio, “le informazioni rilevate dalla lettura dei qr code e le informazioni fornite in esito ai controlli” stessi. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

“Per far fronte a specifiche esigenze di natura organizzativa, come ad esempio quelle derivanti da attività lavorative svolte in base a turnazioni, o connesse all’erogazione di servizi essenziali, i soggetti preposti alla verifica” del Green Pass “possono” richiederlo ai lavoratori “con l’anticipo strettamente necessario e comunque non superiore alle 48 ore, ciò anche in relazione agli obblighi di lealtà e di collaborazione derivanti dal rapporto di lavoro,” si legge nella bozza di DPCM che regola il controllo del Green Pass sui luoghi di lavoro. (MeteoWeb)

Leggi anche Green pass in azienda: sanzioni, sostituzioni, turni, come funziona | Domande e risposte. Tra le indicazioni c’è il divieto di conservare il Qr code contenuto nel green pass e rilevato dalle piattaforme digitali o dalle app durante la verifica quotidiana. (Il Messaggero Veneto)

Il lavoratore assente senza Green Pass può essere sostituito? Anche gli italiani che si sono vaccinati all’estero potranno ottenere il Green Pass (L'HuffPost)

APPROFONDIMENTI IL NODO Tutti i punti chiave ROMA Foto VIDEO Video GREEN PASS Green pass, Brunello Cucinelli: «Vanno tutelati i. GREEN PASS Green pass, si teme il boom di tamponi. (Il Messaggero)