Brucia la foresta radioattiva vicino la centrale nucleare di Chernobyl

greenMe.it ESTERI

Mentre il mondo è impegnato nell’emergenza Coronavirus, a Chernobyl un pezzo di foresta sta bruciando.

La radioattività della zona rende tutto più difficile complicando il lavoro dei pompieri.

L’incendio è scoppiato a nord dell’Ucraina, proprio intorno all’ex centrale nucleare, nella zona più inquinata a causa delle radiazioni post-catastrofe.

Incendi che, trasformando in aerosol respirabile i radionuclidi tossici, avevano causato enormi rischi per la salute delle persone residenti intorno all’area. (greenMe.it)

Su altre fonti

State Agency of Ukraine on Exclusion Zone Management (SAUEZM) È scoppiato un incendio boschivo all'interno della zona di alienazione ("exclusion zone") di Chernobyl, l'area di 30 km di diametro attorno al sito dell'ex-centrale nucleare. (Ticinonline)

Ucraina, in fiamme la foresta di Chernobyl. Un pezzo di foresta a Chernobyl sta bruciando. 20 ettari di foresta sarebbero già devastati, con almeno 90 vigili del fuoco impegnati incessantemente per domare le fiamme. (triestecafe.it)

(askanews) - Un incendio è scoppiato sabato nella foresta che si trova all'interno dell'enorme zona di esclusione che circonda la centrale nucleare abbandonata di Chernobyl in Ucraina. Circa 90 vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme che si sono velocemente propagate in un'area di oltre 20 ettari, ha reso noto la protezione civile a Kiev. (Tiscali.it)

Più di cento vigili del fuoco sono stati impegnati per domare le fiamme, che si sono estese per 20 ettari vicino alla centrale. Secondo le ultime rilevazioni i roghi in atto hanno aumentato le radiazioni nella zona (quella dell’incendio) che sono ora 16 volte superiori alla norma. (InMeteo)