Simone Biles, i 'demoni' hanno un nome: "Soffro di twisties"

Sky Sport SPORT

Hanno un nome i "demoni della testa" di Simon Biles.

E ora tutto il mondo sa che anche le ginnaste in gara senza Biles hanno demoni simili, ma nascosti

"Negli allenamenti del mattino ho i twisties", ha raccontato Biles per spiegare i suoi 'demoni' e pochi hanno capito a parte i tecnici.

Ma la sua confessione ha aperto il vaso di Pandora e decine di ginnaste sui social hanno scritto "ho avuto twisties" anche io. (Sky Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo la malattia, l'argento: perché quella di Paltrinieri a Tokyo 2020 è un'impresa pazzesca. Nel 2019, quando la Biles denunciò gli abusi, ammise che "dormiva tutto il tempo" perché era "la cosa più vicina alla morte" (Liberoquotidiano.it)

Tokyo 2020, Simone Biles racconta la sua sofferenza: “Soffro di twisties”. Si tratta di una condizione molto grave che, qualora colpisse una ginnasta durante la competizione, potrebbe provocarle anche la morte (Sportface.it)

Il twistie sembra essersi manifestato al primo giro: “Non ho capito cosa è successo, non sapevo dove mi trovavo nell’aria, mi sarei potuta bloccare”, ha detto Biles in conferenza stampa. iò che ha costretto Simone Biles a fermarsi durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 ha un nome. (AGI - Agenzia Italia)

I twisties vengono descritti come una improvvisa dissoluzione del senso dello spazio, una perdita di consapevolezza della propria presenza. "Soffro di twisties". (La Sicilia)

Oltre ai tormenti psicologici, Simone Biles ha invocato quella che i ginnasti chiamano "perdita di figura", una perdita di punti di riferimento nello spazio che può essere rinforzata o causata dallo stress e soprattutto mettere in pericolo un atleta. (la Repubblica)