Stop del gas russo, l'Europa prepara i razionamenti “Pronti al peggio”

la Repubblica ESTERI

Il gasdotto Nord Stream 1 che collega direttamente la Siberia alla Germania e garantisce 60 dei 200 miliardi di metri cubi del metano russo che vengono pompati ogni anno in Europa, smetterà di funzionare.

La pipeline che garantisce ogni giorno il fabbisogno energetico a 26 milioni di famiglie europee, resterà chiusa

È cominciata la roulette russa del gas.

E stamane Vladimir Putin ha caricato la prima pallottola. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Abbiamo accettato di formare una maggioranza con partiti antitetici e lontani dalla cultura di Forza Italia per accompagnare il Paese in questo difficile percorso”. Chiediamo al Presidente Mario Draghi di sottrarsi a questa logica politicamente ricattatoria e di prendere atto della situazione che si è creata. (Sardegna Reporter)

Il timore di un taglio definitivo dei rifornimenti cresce soprattutto in Germania. Pubblicità. Pubblicità. . Da oggi è stata annunciata la chiusura di 10 giorni del gasdotto Nord Stream 1, ufficialmente a causa dei lavori di manutenzione. (la VOCE del TRENTINO)

I Paesi europei si preparano al taglio totale delle forniture di gas da parte della Russia. Il gasdotto Nord Stream 1 che collega la Federazione russa alla Germania e garantisce 60 dei 200 miliardi di metri cubi del metano russo che vengono pompati ogni anno in Europa, ha smesso di funzionare. (Virgilio Notizie)

Berlino - “Per ragioni di manutenzione”, hanno spiegato i gestori dell'impianto – Il ministro delle Finanze francese: “Il taglio totale dell'approvvigionamento è una possibilità reale” (Tuscia Web)

La Russia oggi chiude i rubinetti. La crisi energetica si inasprisce: Nord Stream 1, gasdotto che collega la città russa di Vyborg alla tedesca Greifswald garantendo 15% delle forniture del Vecchio continente, verrà chiuso per dieci giorni. (Notizie - MSN Italia)

Dobbiamo arrivare al 90% prima che inizi l’autunno”. Lunedì 11 luglio 2022 - 07:57. Crisi del gas, l’Europa si prepara allo stop totale di forniture russe. La Repubblica: riduzione del 15% dei consumi, si cercano scorte. (Agenzia askanews)