Caro-energia: “È il governo che ora deve intervenire”

La Stampa ECONOMIA

L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica.

Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bisogna ragionare su come è costruita una bolletta, va riscritto il metodo di calcolo. Per quanto riguarda il finanziamento della cifra necessaria per mitigare l’aumento autunnale, i fondi dovrebbero essere presi da quelli non spesi ma stanziati per l’emergenza Coronavirus (Open)

(Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (OlbiaNotizie)

Tra circa due settimane, e cioè l’1 ottobre, si saprà con certezza quanto pagheremo di piu’ per le bollette. E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. (MeteoWeb)

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Quella luce in fondo al tunnel, probabilmente, dovrà essere alimentata da una centrale nucleare Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%. (Lo Speciale)

(askanews) – Il governo sta scrivendo in queste ore un provvedimento per un taglio immediato delle bollette nel prossimo trimestre per 3 miliardi ma sta lavorando anche su un intervento strutturale. Bisogna ragionare su come viene costruita la bolletta e qui va un po’ riscritto il metodo di calcolo (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr