Influenza australiana 2022, arrivata in Italia

Adnkronos SALUTE

L'influenza australiana 2022 è arrivata in Italia . Ed "è partita a razzo", come ha sottolineato Matteo Bassetti. Il numero dei casi infatti è cresciuto sensibilmente negli ultimi giorni. Ma quali sono i sintomi? e come va curata? "Nella settimana 21-27 novembre, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (9,5 nella settimana precedente), i casi stimati sono 762mila, per un totale di circa 2.552.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza", secondo il rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss). (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

L'influenza australiana sbarca in Italia alla fine del 2022 e scatta l'allerta. L'incubazione breve, circa 1-2 giorni, precede l'influenza vera e propria che in genere dura 3-5 giorni ma che può anche protrarsi oltre il limite della settimana. (La Sicilia)

"Noi medici di famiglia in Lombardia abbiamo gli studi molto pieni e c'è di tutto: influenza e anche Covid. C'è davvero tanta sintomatologia: influenzale, prime vie respiratorie, febbre, e così via. (Sky Tg24 )

Il picco arriverà a Natale. L'intervista di Fanpage.it al virologo Fabrizio Pregliasco sull'influenza: "Potremmo andare sugli 8/10 milioni alla fine della stagione, ponendola tra le influenze più pesanti degli ultimi anni. (Fanpage)

Dunque andiamo a capire come funziona la variante dell’influenza di quest’anno, e come possiamo superarla al meglio. Tutto quello che c’è da sapere su questa variante stagionale. (InformazioneOggi.it)

L’influenza “australiana” in Puglia circola a bassa intensità ma resta alta la preoccupazione tra medici di famiglia ed epidemiologici per l’evoluzione dei contagi nella fascia al di sotto dei 6 anni e nella popolazione anziana. (quotidianodipuglia.it)

Milano è sempre avanti di due punti anche grazie all’errore in battuta dei marchigiani 14-12. Due punti set da gestire per Civitanova che chiude il primo set per 21-25. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)