"Valore al prodotto. Transizione ecologica la sfida per il futuro"

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

E siamo a quota 62. Visto da FederlegnoArredo, il Salone del Mobile è una grande opportunità. Bisogna infatti invertire la rotta rispetto a un 2023, che ha visto numeri non troppo positivi per la filiera del legno-arredo (che conta circa 66mila aziende e 300mila addetti). Stando ai consuntivi del Centro Studi FederlegnoArredo, lo scorso anno si è infatti chiuso con un calo del fatturato del 7,8 % dopo due anni di crescita, passando così dai 57,2 miliardi di euro del 2022 ai 52,7 attuali; il mercato interno (32,8 miliardi di euro) ha registrato un -9,6% mentre per l’export la flessione è stata del 4,6. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Adnkronos Pubblicato il Legno-arredo: filiera da 20 miliardi di export Di (FashionNetwork.com IT)

“L’appuntamento con il Salone del Mobile di Milano, il più importante momento di business del legno-arredo mi piace pensarlo come ‘il Capodanno’ del settore. Un momento speciale, irripetibile e unico che dà il via all’anno del design". (Tiscali Notizie)

"Nei Padiglioni di Rho Fiera - sottolinea Feltrni - il meglio del Made in Italy si presenta con orgoglio al mondo con prodotti progettati e sapientemente realizzati sul nostro territorio, con una qualità che ha nella ricerca dei materiali, nella tecnologia e nella sostenibilità i suoi punti di forza". (Adnkronos)

Circa 66.500 aziende (14,8% del manifatturiero nazionale) e 300.000 addetti, (8% del manifatturiero nazionale) un fatturato da 52,7 miliardi di euro (4,2% del manifatturiero nazionale) l’export (38% del fatturato) che sfiora quota 20 miliardi, il mercato interno (62% del fatturato) poco sotto i 33 miliardi e un saldo commerciale di 8 miliardi di euro. (Impresa Italiana)

Il fatturato della filiera legno-arredo chiude il 2023 in flessione del 7,8% dopo due anni di crescita, passando così dai 57,2 miliardi di euro del 2022 ai 52,7 attuali mentre il mercato interno (32,8 miliardi di euro) registra un -9,6%, e l’export chiude con un -4,6%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, è intervenuto alla vigilia della giornata del Made in Italy, in programma, lunedì 15 aprile, tracciando la mappa dell'export della filiera secondo i Consuntivi 2023 realizzati dal Centro Studi FederlegnoArredo: "Eccellenza della creatività italiana, ingegno, Italia che crea: sono le parole chiave scelte per la prima giornata del Made in Italy di cui come filiera legno-arredo e design, da sempre siamo ambasciatori nel mondo. (Prima Treviglio)