Come si trasmette la scabbia? Allarme diffusione a Roma TAG24

Tag24 SALUTE

L’aumento dei casi di scabbia, causata dagli acari, a Roma continua a destare preoccupazione, con numerosi segnalazioni di diffusione di questa malattia causata da un parassita chiamato acaro. Sono stati colpiti non solo bambini dell’asilo nido, ma anche adulti, dipendenti e pazienti di residenze sanitarie e ospedali. Entriamo nei dettagli esaminando come si trasmette e quali sono i sintomi. Come si trasmette la scabbia? I casi di scabbia a Roma sono in continuo aumento. (Tag24)

Su altre fonti

Il contagio avviene per contatto, spiegano dalla Asl Roma 1, ed è quindi più facile prenderla se si vive in situazioni di comunità (Repubblica Roma)

Ci sono famiglie che non rinunciano a mandare il figlio a scuola anche se ha prurito. Lo raccontano gli ultimi dati dell'Idi di Roma, istituto dermopatico dell'Immacolata. «Nell'ultimo anno abbiamo visto un aumento del 30% dei casi di scabbia, soprattutto nei bambini ma anche negli anziani. (Corriere Roma)

“Negli ultimi anni c’è la tendenza a una crescita dei casi di scabbia, e il motivo non lo sappiamo. I diversi casi registrati a Roma riguardano gli asili nido, un setting che favorisce la diffusione dell’acaro, però episodi si sono verificati anche tra adulti, in Rsa e reparti ospedalieri”. (Nurse Times)

Ci sono famiglie che non rinunciano a mandare il figlio a scuola anche se ha prurito. Spesso legati ad una sottovalutazione del problema e nella scarsa aderenza alla terapia. (Sanità Informazione)

In questo articolo, esploreremo i sintomi, le cause, le modalità di trasmissione e le strategie di trattamento della scabbia, con l’obiettivo di fornire informazioni utili a coloro che desiderano saperne di più su questa patologia. (Microbiologia Italia)

A cura di Natascia Grbic I casi di scabbia sono aumentati del 30%. Ad affermarlo, in un'intervista all'Adnkronos Salute, è Sabrina Erculei, dermatologa clinica dell'Istituto dermatologico italiano (Idi) di Roma, una delle strutture più prestigiose a livello nazionale. (Fanpage.it)