Capodanno 2017 in ritardo di un secondo: ecco perché

Il 2016 non finisce mai. L'anno che ci stiamo per lasciare alle spalle durerà un po' di più. Tra il 31 dicembre 2016 e il primo gennaio 2017 avremo infatti un secondo in più. Tutti gli orologi del mondo faranno una piccola pausa, o meglio batteranno un ... (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Questo secondo extra in realtà si chiama "secondo intercalare" ed è un vero e proprio aggiustamento temporale che noi applichiamo al Tempo Coordinato Universale, conosciuto come UTC, per mantenere la sincronia con il giorno solare. (Molisedoc.com)

Come tutti sappiamo, siamo in costante movimento nell'universo poiché la terra ruota intorno all'asse terrestre, al sole e ad un ... (ReggioNotizie)

con_h_3.01217405_web. Nei vostri veglioni, tenetene conto: il 2016 si chiuderà con un secondo intercalare, un'aggiunta necessaria per sincronizzare gli orologi atomici con il rallentamento della rotazione terrestre. (Focus)

Abbiamo un notizia che può essere sia buona, per tutti quelli che si sono affezionati a quest'anno che sta finendo, sia cattiva, per tutti quelli che invece non ne possono più e non vedono l'ora di voltare pagina: il 2016 durerà un secondo in più. (PrimaPaginaReggio24)

Il 2016 è stato uno degli anni più lunghi della storia perché bisestile e perché allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre si dovrà aggiungere un secondo. (focusjunior.it)

Il Ministro dei trasporti dell’Iraq, Kazem Finjan, durante la recente inaugurazione dell’aeroporto di Dhi Qar, nel sud del Paese, ha affermato che 7.000 anni fa gli antichi sumeri hanno costruito (Urca Urca)