Satellite lanciato da Russia per conto Iran entrato in orbita

Tiscali Notizie ESTERI

(askanews) - E' entrato regolarmente in orbita il satellite di osservazione iraniano lanciato oggi con un razzo vettore russo Soyuz e al centro di timori occidentali, perchè si pensa che Mosca possa usarlo per la guerra in Ucraina, cosa che Teheran nega.

Baikonur, 9 ago.

Gli Usa sostengono che il programma spaziale iraniano è destinato a scopi più militari che civili o commerciali

Lo riferiscono le agenzie russe dopo il lancio stamattina dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Iran: lanciato dal Kazakistan il satellite Khayyam. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 09 ago - E' stato lanciato oggi il satellite di osservazione iraniano Khayyam. Il lancio del satellite e' avvenuto con il supporto dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. (Il Sole 24 ORE)

La scorsa settimana funzionari dell'intelligence occidentale anonimi hanno affermato che la Russia "pianifica di utilizzare il satellite per migliorare la sua sorveglianza sugli obiettivi militari in Ucraina". (Tiscali Notizie)

La società di Elon Musk ha mandato in orbita già oltre tremila strumenti spaziali per l'accesso a Internet. (LaPresse) SpaceX ha lanciato un nuovo lotto di satelliti dalla base di Cape Canaveral, in Florida. (LaPresse)

Con il satellite sono stati inviati in orbita anche altri 16 piccoli dispositivi che - secondo Mosca - sarebbero "progettati per la ricerca scientifica e tecnologica e il monitoraggio della situazione ambientale" Il satellite Khayyam - secondo quanto riportato dal quotidiano americano Washington Post - aumenterà notevolmente la capacità di Teheran di spiare obiettivi militari in tutto il Medio Oriente. (L'HuffPost)

Solo che — rivela il Washington Post — sarà usato per un certo periodo dai russi per scopi militari. Potere di veto Washington avrebbe una sorta di potere di veto sui target dei lanciarazzi a lungo raggio Himars spediti agli ucraini. (Corriere della Sera)

Ma l'Agenzia spaziale iraniana ha dichiarato che la repubblica islamica controllerà il satellite "dal primo giorno". "Il razzo vettore Soyuz 2.1b con il satellite iraniano e 16 piccole navicelle spaziali è stato lanciato da Baikonur", riporta la Tass. (L'Unione Sarda.it)