Meteo, TEMPESTA di sabbia in arrivo sull'Italia. Cieli GIALLI e PIOGGIA di sangue, non lavate l'auto. Ecco QUANDO e DOVE

Meteo Puglia INTERNO

Ci risiamo. Qualche inverno fa, in molti ricorderanno che le regioni meridionali sono state spesso investite da il pulviscolo sahariano in grado di portare SABBIA dal deserto del Sahara direttamente sulle Regioni meridionali e in particolar modo su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Ma di cosa parliamo? Si tratta di particolato sospeso nell'atmosfera nel deserto del Sahara e trasportato dai venti in altre regioni. (Meteo Puglia)

Su altri media

Situazione meteorologica molto particolare in queste ore in Calabria e Sicilia: è in atto un richiamo caldo pre-frontale rispetto al maltempo che sta colpendo il Nord Italia, e l’entità di questo caldo è davvero notevole in libera atmosfera ma i suoi effetti sono molto differenti al suolo in base alle varie località. (StrettoWeb)

Si tinge di giallo il cielo della Costiera amalfitana. Con un effetto sorprendente che, a Positano, ispira i fotografi (come Fabio Fusco, autore di questi scatti) e fa sgranare gli occhi ai turisti. Nulla di sovrannaturale, naturalmente. (La Repubblica)

Il profondo vortice Atlantico, che si è posizionato tra Regno Unito, Spagna e Franca non solo sta portando forte maltempo al Nord Italia (ieri record di pioggia a Milano con l’esondazione dei fiumi Lambro e Seveso), ma è anche alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio) direttamente dal deserto del Sahara (Quotidiano online)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Come ci mostra l’immagine del satellite, questo fronte sta attraversando il Mar Tirreno ed è pronto a fiondarsi su gran parte delle regioni del Centro-Sud, arrecando piogge e temporali nel corso di questo fine settimana. (MeteoLive.it)