Post Brexit, gli accordi tra Londra e Bruxelles scatenano proteste in Irlanda del Nord

Un affronto, o un pretesto, per la causa lealista che si è trasformato in conflitto con la polizia e appello a scendere in strada.
Ma per molti osservatori la Brexit e il Protocollo sull’Irlanda sono solo state l’occasione per dare sfogo a rabbia e frustrazione per mesi di forzato confinamento.
Una settimana di passione, quella pasquale appena trascorsa, per le contee lealiste dell’Irlanda del Nord con guerriglia in strada, molotov e sassi alla polizia. (Londra, Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Milano, 8 apr. (LaPresse) – Escalation di violenze nel Nord Irlanda dove negli ultimi giorni si sono registrati scontri e lanci di molotov tra protestanti e cattolici a Belfast e in diverse città, con oltre 50 poliziotti feriti e 10 fermi. (LaPresse)
Il fenomeno del “recreational rioting”, gli incidenti fatti quasi per divertimento, è ancora in voga tra le nuove generazioni nordirlandesi. La comunità filo-britannica dell’Irlanda del Nord percepisce il rischio e non sembra essere disposta ad accettarlo in maniera passiva (L'Espresso)
Il sovrintendente capo della polizia locale, Darrin Jones, ha parlato di “un'altra notte di comportamenti criminali insensati e sconsiderati che non ha ottenuto altro che causare danni alla comunità". (EuropaToday)

Soltanto una soluzione politica, l’ennesima, potrà evitare una pericolosa deriva: serve intervenire in fretta, e in maniera mirata ed equilibrata, perché altrimenti il fronte nordirlandese potrebbe tornare ad essere il più caldo d’Europa. (Barbadillo)
La paura che il protocollo, concordato tra il premier Boris Johnson e la Ue, porti questa regione fuori dal Regno Unito è sempre più forte tra i protestanti”, spiega ancora l’esperto Si sono spaventati e hanno deciso di attaccare la polizia”. (Servizio Informazione Religiosa)
Cammina leggera perché cammini so… - angelaalacchi : RT @SalaLettura: “ io essendo povero ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi. Perché in Irlanda del Nord gli unionisti stanno attaccando la polizia (Di mercoledì 7 aprile 2021) Quando ci sono scontri in Irlanda del Nord, i problemi di oggi ricordano i Troubles del passato, ovvero il conflitto etnico-nazionalista iniziato alla fine degli anni sessanta e conclusosi nel 1998 con la ratifica del Good Friday Agreement. (Zazoom Blog)