Vi spiego i problemi delle banche tedesche

Startmag Web magazine ECONOMIA

L’analisi di Marco Onado, docente di Diritto ed Economia dei Mercati Finanziari all’Università Bocconi di Milano, sulle banche tedesche tratta da Lavoce.info. Tutto il settore bancario europeo, non solo quello tedesco, è ipertrofico.

Solo riducendo il capitale (cioè aumentando il rischio finanziario) prima della crisi si arrivava anche in Europa a una redditività del capitale elevata.

La solita analisi dell’Eba (European Banking Authority) ha ribadito il calo strutturale della redditività, certificando che le banche tedesche (almeno le principali) sono le uniche a registrare redditività negativa nel 2018.

Nell’autunno inclemente del 2019 si accumulano invece cattive notizie sull’Europa e sulle sue banche. (Startmag Web magazine)

Su altri media

L’analisi suggerisce, infine, che le banche residenti nei paesi con mercati immobiliari in crescita non hanno aumentato, negli otto anni esaminati, in misura significativa i buffer di capitale in risposta al rapido incremento dei prezzi degli immobili. (Il Sole 24 ORE)