Ucraina, ergastolo al primo soldato russo processato per crimini di guerra

Wired Italia ESTERI

Il verdetto è stato emesso lunedì 23 maggio 2022.

Vadim Shishimarin è il primo soldato russo a essere stato condannato per aver commesso crimini di guerra in Ucraina.

Così il militare di grado più alto ne avrebbe ordinato l’assassinio, per eliminare un testimone, e Shishimarin ha eseguito.

Shishimarin potrebbe essere usato come scambio per ottenere la liberazione dei soldati ucraini detenuti dalla Russia, tra cui i circa duemila che difendevano l’acciaieria Azovstal a Mariupol

Shishimarin ha quindi esploso tre o quattro colpi di Kalashnikov alla testa dell’uomo dal finestrino dell’auto, rubata dai soldati russi. (Wired Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il militare sparò ad un civile 62enne che era in bicicletta. Putin sfuggito ad un attentato due mesi fa. (Noi Notizie)

Il primo colpo di questa delicata battaglia è stato assestato questa mattina ai danni del sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina (leggi l’articolo Guerra Russia Ucraina: primo militare russo a processo). (La Legge per Tutti)

Il tribunale di Kiev lo ha condannato all’ergastolo per l’uccisione di Oleksandr Shelipov, un civile disarmato di 62 anni colpito alla testa nel villaggio di Chupakhivka nella regione di Sumy il 28 febbraio, solo quattro giorni dopo l’invasione – video Severodonetsk la nuova Mariupol. (OGGI)

Vadim Shishimarin, il primo soldato russo a finire a processo per crimini di guerra commessi durante il conflitto in Ucraina, è stato condannato all’ergastolo. Le scuse e l’ammissione. Nel corso del processo a suo carico, Vadim Shishimarin non si è mai tirato indietro nel raccontare quanto successo in Ucraina (Virgilio Notizie)

Si tratta di Vadim Shishimarin. Il tribunale ucraino ha condannato oggi, lunedì 23 maggio, all’ergastolo un soldato russo per avere ucciso un civile disarmato. (BlogSicilia.it)

Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa. (L'Unione Sarda.it)