Fed, Powell: serve più fiducia su calo inflazione per taglio tassi

Tiscali Notizie ECONOMIA

Alla Federal Reserve "non ci attendiamo che sia appropriato abbassare i tassi fino a quando non avremo maggiore fiducia che l'inflazione si stia muovendo in maniera sostenibile al ribasso verso il 2%". E "data la forza dell'economia e i progressi compiuti finora sull'inflazione, abbiamo tempo per valutare i dati che giungeranno per le nostre decisioni di policy". Lo ha affermato il presidente della Fed, Jay Powell durante il suo intervento alla Stanford University. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

"A marzo avevo annotato due tagli dei tassi quest'anno se l'inflazione continua a scendere verso il nostro obiettivo del 2%", ma "se continuiamo a vedere l'inflazione muoversi lateralmente, ciò mi farebbe dubitare della necessità o meno di apportare tali tagli ai tassi". (LA STAMPA Finanza)

Il calo del costo della vita registrato nel corso degli ultimi mesi, tuttavia, aveva fatto sperare in un'inversione di rotta da parte delle Banche centrali, ma a spegnere l’entusiasmo è arrivato Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che ha annunciato l’intenzione del suo istituto di non provvedere nell’immediato ad abbassare i tassi di interesse. (QuiFinanza)

Sfortunatamente, non è stata offerta alcuna sorpresa del genere e il discorso del presidente della Fed ha ampiamente ribadito il messaggio recente secondo cui è probabile che i tassi verranno tagliati quest’anno, ma è anche troppo presto per dire quando. (XTB)

"Voglio vedere i dati ancora per un paio di mesi" per capire se il calo dell'inflazione statunitense riprenderà dopo un paio di mesi deludenti. (LA STAMPA Finanza)

I dati sull'economia e sull'inflazione non hanno "materialmente cambiato" il quadro, è troppo presto per dire se i recenti dati sull'inflazione sono solo un balzo temporaneo o meno. (LA STAMPA Finanza)

Fortinet Sosta intorno alla parità la Borsa di New York, con ilche si attesta a 39.240 punti, mentre, al contrario, l'avanza in maniera frazionale, arrivando a 5.225 punti. (LA STAMPA Finanza)