Lancia, al Quirinale la cerimonia per i 60 anni della Flaminia Presidenziale

La Repubblica ECONOMIA

La storia di Lancia. Il marchio Lancia venne fondato a Torino il 27 novembre 1906 da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, entrambi dipendenti Fiat e appassionati di auto.

La Lancia Flaminia si arricchì presto di versioni speciali, realizzate dai carrozzieri e, nel 1961, Pinin Farina realizzò la cabriolet presidenziale a passo lungo, denominata "335", sigla che indicava la misura del passo in centimetri

"La presidenza della Repubblica ci ha concesso di combinare i 115 anni del marchio con i 60 anni della Flaminia Presidenziale, offrendoci lo sfondo del Palazzo del Quirinale. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nella cornice del Palazzo del Quirinale, il marchio Lancia festeggia i suoi 115 anni di storia e i 60 anni della Lancia Flaminia Presidenziale. Lancia Flaminia Presidenziale. L’esordio della Lancia Flaminia avviene nel 1957 al Salone di Ginevra: ammiraglia di alta classe, dotata di motore V6 da 2.5 litri, interni e finiture lussuose. (La Stampa)

"Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) "In Edicola", la newsletter di presentazione del numero in uscita in edicola con anteprime e approfondimenti (1 invio/mese). (Quattroruote)

La presidenza della Repubblica ci ha concesso di combinare i 115 anni del marchio con i 60 anni della Flaminia Presidenziale, offrendoci lo sfondo del Palazzo del Quirinale. Per via dell’aumento di passo (lunghezza totale: quasi 5 metri e mezzo), le Flaminia presidenziali pesano oltre due tonnellate. (FormulaPassion.it)

Vincenzo era anche noto nel mondo del motorsport, avendo ottenuto diverse vittorie al volante di auto Fiat. E facendo leva su questa storia gloriosa siamo pronti per affrontare il nostro piano a 10 anni verso una mobilità sempre più sostenibile. (HDmotori)

Nella cornice del Palazzo del Quirinale, il marchio Lancia festeggia i suoi 115 anni di storia e i 60 anni della Lancia Flaminia Presidenziale. Lancia Flaminia Presidenziale, ambasciatrice dell’Italia nel mondo. (Avvenire.it)

E di automobili straordinarie, apprezzate in tutto il mondo per la loro eleganza e la cura, quasi maniacale, con cui venivano costruite. DOPPIO ANNIVERSARIO E OBIETTIVI FUTURI - Festa doppia, quindi, per la Lancia, che salirà al Colle per festeggiare i suoi primi 115 anni di storia e il sessantesimo anniversario della Flaminia Presidenziale. (AlVolante)