Cosa sta succedendo in Colombia

Blogo.it ESTERI

Aquí en Cali la situación es crítica siguen asesinando a los jóvenes en Siloé y atacando a los voluntarios.

Poco dopo, il ministro dell’Economia e principale sponsor della riforma, Alberto Carrasquilla, ha presentato le sue dimissioni.

Le forze di sicurezza hanno usato fucili Galil Tavorn il 30 aprile a Cali e armi semi-automatiche il 2 maggio a Popayán.

In Colombia, nell’ultimo anno, sono fallite oltre 500mila attività e il 43% della popolazione vive in povertà: rispetto al 2019, sono 2,8 milioni in più le persone che vivono in condizioni di indigenza. (Blogo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Condanna delle violenze dalle Nazioni Unite e da Amnesty International. Nono giorno di proteste in Colombia dove, dallo scorso 28 aprile, si manifesta contro la riforma fiscale annunciata dal governo del presidente di centrodestra Iván Duque (e ritirata il 2 maggio). (Sky Tg24 )

Strade piene di pietre, bastoni, drappi, scarpe, magliette. Macchie di sangue sull’asfalto. (la Repubblica)

Cosa succede in Colombia: il massacro non si ferma. Da parte dell’Ue e delle Nazioni Unite sono già arrivate diverse condanne sull’uso eccessivo della violenza Cosa succede in Colombia: polizia fuori controllo. (Notizie.it )

Fin dall’inizio però sia l’opposizione nel congresso che “la piazza” avevano avvisato che non avrebbero accettato questa imposizione senza lottare. Il giorno dopo l’annuncio, sono arrivate le dimissioni di Carrasquilla ma la tensione nel paese è ancora palpabile (Il Fatto Quotidiano)