Open Arms, Salvini indagato ancora dai pm di Agrigento.La sua reazione: "Rifarei tutto, per me è una medaglia"

la Repubblica INTERNO

L'ex ministro dell'Interno lancia l'ennesima sfida alla magistratura:" Altra indagine, altro processo per aver difeso i confini, la sicurezza, l'onore dell'Italia?

Il suo interrogatorio, settimane fa, stupì i pm: "A dare il Pos - disse - doveva essere la Guardia costiera".

"Mi chiedo se questa volta, come è successo nel caso Diciotti, il Parlamento salverà Salvini negando l'autorizzazione a procedere", il commento di Oscar Camps, fondatore di Open Arms alla notizia appresa da Repubblica. (la Repubblica)

Su altre testate

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

Gli atti finirono alla Procura di Palermo che modificò le accuse, escludendo alcuni reati, e trasmise al tribunale dei Ministri. La vicenda Open Arms riporta alla mente il caso Diciotti: ad agosto del 2018 Salvini impedì l’attracco in un porto italiano della nave della Marina che aveva raccolto un centinaio di profughi e si ritrovò indagato ad Agrigento insieme al suo capo di Gabinetto. (Corriere del Ticino)

La vicenda è legata al caso “Open Arms”, la nave ong spagnola che lo scorso agosto salvò 164 migranti dalla zona Sar Libica facendo poi rotta verso le acque italiane e Lampedusa. Lo scrive su Twitter la ong spagnola Open Arms, commentando la notizia di Repubblica che riferisce dell’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, indagato per sequestro di persona e omissione d’atti d’ufficio dalla procura di Agrigento (Grandangolo Agrigento)

Il leader della Lega Matteo Salvini è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Agrigento per le ipotesi di reato di sequestro di persona e omissione d’atti d’ufficio in merito al caso Open Arms. (Yahoo Notizie)

Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, commentando la notizia dell'indagine dei pm di Agrigento per la vicenda della Open Arms. Il caso Open Arms è il bis del caso Diciotti: al lavoro Luigi Patronaggio, il procuratore di Agrigento che lo indagò proprio per la Diciotti. (Today)

Gli atti finirono alla Procura di Palermo che modificò le accuse, escludendo alcuni reati, e trasmise al tribunale dei Ministri. I reati contestati sono il sequestro di persona e l'abuso d'ufficio. (Ticinonline)