Messico: sale livello di allerta per il vulcano Popocatepetl

La Sicilia ESTERI

Agenzia Attività in aumento, paura per traffico aereo e centri abitati CITTA DEL MESSICO, 22 MAG – Le autorità del Messico hanno innalzato il livello di allerta per il vulcano Popocatepetl, che ha incrementato la sua attività e potrebbe incidere sul traffico aereo e sulla vita di chi vive nelle vicinanze, comprese le popolazioni più lontane. La Protezione civile ha annunciato che il livello di allerta è stato elevato da “fase 2 gialla a fase 3 gialla” dopo che, sabato, le operazioni all’aeroporto di Città del Messico erano state temporaneamente sospese per la caduta di cenere. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb Durante una conferenza stampa, Laura Velazquez, coordinatrice nazionale della Protezione civile, ha annunciato che l’agenzia ha iniziato a collaborare con le autorità dello Stato centrale di Puebla per intraprendere attività di prevenzione, mitigazione e preparazione nell’ambito del “Piano Popocatepetl”, che comprende misure di vario genere, sociali ed informative. (MeteoWeb)

(V. 'Messico: sale livello di allerta...' delle 09:48) CITTÀ DEL MESSICO, 22 MAG - Il ministero della Difesa messicano (Sedena) ha reso noto di aver approntato un piano di emergenza che scatterà nel caso l'allarme per l'eruzione del vulcano Popocatépetl dovesse ulteriormente aggravarsi. (Tiscali Notizie)

Il piano prevede la mobilitazione di 6'500 soldati che si occuperanno dell'evacuazione di oltre 127'000 persone. Questo, scrive il quotidiano El Sol de Mexico, riguarda in particolare la popolazione residente vicino al vulcano, a Puebla, Estado de México, Tlaxcala e Morelos. (RSI.ch Informazione)