Tra «ritorni» e sguardo al futuro, Usa e Cina sempre più distanti | il manifesto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Manifesto ESTERI

Prima di Biden, però, anche Trump aveva proposto un ritorno ai fasti del passato, «Make America great again».

«Siamo tornati», dicono a Washington, intendendo il tentativo di riposizionarsi come garanti della sicurezza e del benessere mondiale.

«Di nuovo», come accadeva in passato.

Biden e la nuova amministrazione americana hanno inaugurato la propria stagione politica all'insegna del «ritorno». (Il Manifesto)

Su altre testate

Sotto presidenza britannica, si è svolto ieri il primo G7 dopo quello di aprile 2020, con i leader di Gran Bretagna, Usa, Canada, Giappone, Francia, Germania e Giappone (più i presidenti di Commissione e Consiglio Ue), in video-conferenza, prima dell’appuntamento in presenza dall’11 al 13 giugno prossimo, a Saint-Yves in Cornovaglia (con Australia, Corea del Sud e India invitati). (Il Manifesto)

Ieri sono stati raggiunti 7,5 miliardi grazie anche ai contributi dei Paesi del G7, mentre la quota italiana deve essere determinata con esattezza. Per questo l’Italia chiede che l’accesso equo, universale e di massa ai vaccini sia «un imperativo non negoziabile». (Corriere della Sera)

La Cina e le sue aziende, continua Biden, “devono rispettare gli stessi standard” occidentali e non devono “normalizzare la repressione”. Su Pechino: gli Usa, l’Europa e i loro alleati “devono prepararsi a una competizione di lungo periodo con la Cina e sarà una competizione dura”. (L'HuffPost)

Joe Biden fa il suo debutto internazionale come presidente degli Stati Uniti e sale per la prima volta sul palcoscenico globale (virtuale) in occasione di G7 e Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Sanzioni economiche ripristinate da Trump dopo che unilateralmente aveva ritirato gli Usa dal Jcpoa (Il Riformista)

Un’esperienza che ci sta arricchendo, settimana dopo settimana, sotto ogni punto di vista. Ma poi anche la passione per l’Avellino calcio e tanto altro, talmente tanto che alla fine è suo figlio Matteo a richiamarlo all’ordine (Orticalab)

Quindi mettiamoci insieme e mostriamo ai nostri pronipoti che la democrazia, la democrazia funziona e insieme non c'è nulla che non possiamo fare", ha proseguito il Capo di Stato Usa. La prima grande apparizione sulla scena globale del neo presidente degli Stati Uniti è - Covid oblige - virtuale. (Euronews Italiano)