Powell (FED): inflazione rimarrà elevata nei prossimi mesi prima di moderarsi

Teleborsa ECONOMIA

Tuttavia, sebbene i settori più colpiti dalla pandemia siano migliorati negli ultimi mesi, l'aumento dei casi di Covid-19 a causa della variante Delta ne ha rallentato la ripresa.

Inoltre, in alcuni settori, ia breve termine limitano l'attività"

Powell osserva che la"è aumentata a un ritmo particolarmente rapido nella prima metà dell'anno, ma si è appiattita a luglio e agosto a causa dell'attenuazione della spesa nei settori sensibili al Covid. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri media

L’esperienza passata. La exit strategy dal Qe annunciata da Powell fa tesoro dell’esperienza accumulata dalla Fed. La banca centrale può così avviare una stretta della quantità di moneta senza aumentare i tassi di interesse. (Lavoce.info)

"La strada per la massima occupazione è ancora lunga, e non sappiamo ancora se l'inflazione possa restare intorno al 2% in maniera stabile". Se continuano i miglioramenti nell'occupazione, sembra probabile che queste condizioni vengano presto soddisfatte e possa cominciare il tapering". (Milano Finanza)

“La Federal Reserve si sta avvicinando a un punto critico della nostra ripresa economica mentre decide il futuro percorso della politica monetaria. “Durante il mio mandato, ho aderito a tutti gli standard e le politiche etiche della Federal Reserve”, ha affermato nella sua dichiarazione mensile (Finanzaonline.com)

Questi effetti si stanno dimostrando più sostenuti e duraturi di quanto anticipato, ma si smorzeranno e, così facendo, l'inflazione tornerà a scendere verso il nostro obiettivo di lungo periodo, pari al 2%". (Finanzaonline.com)