Unione Europea, Mattarella: “Incompleta senza politica estera e difesa comune”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mattarella: “Sovranità condivisa alla base della transizione verde e digitale”. “Next Generation non è soltanto un piano di resilienza e ripresa ma un programma a lungo termine verso una doppia transizione, verde e digitale.

Il percorso per realizzarlo è l’autonomia dell’Unione”, presegue la nota diffusa dal Quirinale sul discorso tenuto da Mattarella.

Questa la sintesi dell’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – diffuso dall’ufficio stampa del presidente – in apertura del vertice di Arraiolos con 13 capi di Stato dell’Ue in corso al Quirinale. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Next Generation – afferma – non è soltanto un piano di resilienza e ripresa ma un programma a lungo termine. La presenza efficace, tra questi, dell’Unione Europea rafforza il rapporto transatlantico anche nel dialogo con gli altri interlocutori (Il Fatto Quotidiano)

Le crisi ci hanno insegnato come la tutela delle nostre sovranità passi necessariamente attraverso la difesa e lo sviluppo della sovranità condivisa nell'Unione. Questa è, del resto –a me sembra- l'unica strada per salvare e mantenere le nostre sovranità senza che divengano, se isolate, illusorie" (LiberoQuotidiano.it)

Il nostro impegno deve essere colmare questo divario tra le attese e la risposte che l’Ue è capace di dare, per costruire un futuro in cui l’Unione sia protagonista e posso parlare autorevolmente con una identità precisa”. (LaPresse)