L’Ong ha violato la legge, ma a processo ci va Salvini

Nicola Porro INTERNO

Il vero sequestratore, semmai, è il comandante che ha obbligato i suoi ospiti alla precarietà della situazione nonostante le soluzioni di stabilità prefigurategli.

La verità è che gli sbarchi con Salvini sono scesi dell’80% con l’effetto positivo di aver scoraggiato le partenze e i conseguenti lutti in mare.

Il tribunale dei ministri di Palermo ha chiesto il processo nei confronti di Matteo Salvini per “sequestro plurimo di persona aggravato” e “abuso di atti d’ufficio”, avendo impedito nell’agosto 2019 lo sbarco di oltre cento migranti ospitati dalla nave della Ong spagnola Open Arms. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

Una barzelletta che ha quattro protagonisti principali: Luciana, Lamorgese, Teresa Bellanova, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. 02 agosto 2020 a. a. a. Prosegue la battaglia di Matteo Salvini contro il governo sul tema dell'immigrazione. (Liberoquotidiano.it)

Anche Enzo Risso analista politico e docente di teoria dell’Audience alla Sapienza sottolinea che i cicli dei leader sono diventati più veloci negli ultimi anni. A me pare che le molle che hanno spinto la grande crescita del consenso della Lega siano rimaste sostanzialmente intatte. (next)

Su tutti i fronti: dagli sviluppi della vicenda Open Arms a quella dei camici che vede al centro dell’attenzione il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, «un galantuomo - dice - che tra due anni e mezzo non sarà rieletto ma strarieletto». (La Sicilia)

Fu allora che però l’inganno venne fuori: a Renzi degli italiani e dei loro problemi non interessava un granché, “come i tanti di prima e i tanti di poi”, per dirla col poeta. Pensava di vincerlo, ma ormai la “luna di miele” col Paese era già bella e finita. (Nicola Porro)

Matteo Salvini "attacca a testa bassa". Arriva direttamente dalla spiaggia del Papeete di Milano Marittima con indosso la canotta blu della squadra di basket di Cantù. (RagusaOggi)