Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce

Adnkronos INTERNO

Fratelli d'Italia stabile sopra il 30%, il Pd cresce ancora, Movimento 5 Stelle e Lega calano. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto se le elezioni si tenessero oggi. Il partito di Giorgia Meloni rimane al 30,3%, senza variazioni rispetto alla scorsa settimana. Il Pd della segretaria Elly Schlein guadagna lo 0,6% e sale al 20,4%, tornando sopra la soglia del 20% dopo mesi. Alla crescita dei dem corrisponde il calo del M5S di Giuseppe Conte, che cede lo 0,8% e ora vale il 15,3%. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Ci affidiamo agli studi effettuati da SWG per conto di La7 per questa tornata di sondaggi politici. Sondaggi politici 22 marzo, i partiti (InvestireOggi.it)

Forte calo dei consensi per Fratelli d’Italia nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Ixè. Il partito della premier Meloni perde quasi tre punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione di fine febbraio passando dal 31,1% al 28,6%. (Termometro Politico)

Il M5s di Giuseppe Conte cala dello 0,8% al 15,3 per cento. Consensi probabilmente "rubati" dalla Schlein. (Today.it)

La nuova leadership del Pd e le sue recenti uscite alla Cgil e nella piazza Lgbt le consentono un bel recupero nei sondaggi, ma solo rispetto al M5S: Elly ruba voti solo a "Giuseppi", nulla al centrodestra e tantomeno alla Meloni e al suo partito. (Secolo d'Italia)

I sondaggi politici sono particolarmente attenzionati in queste settimane per un duplice motivo. Il primo è quantificare il peso e la durata del cosiddetto “effetto Elly Schlein”, con il Pd che si è risollevato in maniera significativa da quando a sorpresa è stata eletta la nuova segretaria. (Liberoquotidiano.it)