Borse Ue più caute in vista del voto, Piazza Affari in rialzo

ZON ECONOMIA

Gli ultimi giorni di campagna elettorale pesano su Piazza Affari, mentre le Borse europee continuano a fare i conti con i timori per una recessione imminente e le strette monetarie delle Banche centrali, dalla Federal Reserve alla Bce, per cercare di frenare la corsa record dell’inflazione. Piazza Affari si muove con cautela, l’Euro / Dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,54%. (ZON)

Ne parlano anche altre fonti

Pesano le Borse europee con i futures Usa in rosso per i timori sulla recessione alimentati dal calo oltre le stime degli indici Pmi nell'Ue. La peggiore è Milano (-2,5%), preceduta da Madrid (-2,3%), Francoforte (-2,1%), Londra e Parigi (-1,9% entrambe). (La Sicilia)

Gas in rialzo a 228 euro. Per gli esperti il piano energetico Ue fa acqua I mercati rimangono concentrati sull'emergenza dovuta ai prezzi dell'energia. (Milano Finanza)

Spread stabile a 220 punti base. Euro a 0,98 dollari (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 set - Avvio debole per le Borse europee che nelle prime battute si muovono tutte al di sotto della parita'. (Il Sole 24 ORE)

Londra (Teleborsa) (Borsa Italiana)

L'importante è non esagerare, questo il messaggio che i mercati stanno lanciando al presidente della Fed, Jerome Powell, in vista dell'importante riunione del 21 settembre. 1,02% il Dax, -0,93% il Cac40, -0,40% il Ftse100 e -1,27% a 22.081 punti il Ftse Mib nel giorno delle tre streghe) a causa delle preoccupazioni per l'aumento dei tassi di interesse e per una potenziale recessione. (Milano Finanza)

Le Borse europee si affacciano in calo al finale dei settimana e verso metà seduta sono in calo pesante. La nuova stretta monetaria e ci conseguenti timori di una recessione continuano a pesare sugli umori dei mercati. (la Repubblica)