Borse Ue più caute in vista del voto, Piazza Affari in rialzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ZON ECONOMIA

Gli ultimi giorni di campagna elettorale pesano su Piazza Affari, mentre le Borse europee continuano a fare i conti con i timori per una recessione imminente e le strette monetarie delle Banche centrali, dalla Federal Reserve alla Bce, per cercare di frenare la corsa record dell’inflazione. Piazza Affari si muove con cautela, l’Euro / Dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,54%. (ZON)

Ne parlano anche altre fonti

Pesano le Borse europee con i futures Usa in rosso per i timori sulla recessione alimentati dal calo oltre le stime degli indici Pmi nell'Ue. La peggiore è Milano (-2,5%), preceduta da Madrid (-2,3%), Francoforte (-2,1%), Londra e Parigi (-1,9% entrambe). (La Sicilia)

Gas in rialzo a 228 euro. Per gli esperti il piano energetico Ue fa acqua I mercati rimangono concentrati sull'emergenza dovuta ai prezzi dell'energia. (Milano Finanza)

Spread stabile a 220 punti base. Euro a 0,98 dollari (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 set - Avvio debole per le Borse europee che nelle prime battute si muovono tutte al di sotto della parita'. (Il Sole 24 ORE)

Londra (Teleborsa) (Borsa Italiana)

L'importante è non esagerare, questo il messaggio che i mercati stanno lanciando al presidente della Fed, Jerome Powell, in vista dell'importante riunione del 21 settembre. 1,02% il Dax, -0,93% il Cac40, -0,40% il Ftse100 e -1,27% a 22.081 punti il Ftse Mib nel giorno delle tre streghe) a causa delle preoccupazioni per l'aumento dei tassi di interesse e per una potenziale recessione. (Milano Finanza)

Le Borse europee si affacciano in calo al finale dei settimana e verso metà seduta sono in calo pesante. La nuova stretta monetaria e ci conseguenti timori di una recessione continuano a pesare sugli umori dei mercati. (la Repubblica)